Rotobook a Book Pride

Rotobook a Book Pride 2024: accanto agli editori indipendenti

Parte domani l’ottava edizione di Book Pride, l’appuntamento dedicato all’editoria indipendente. Anche quest’anno Geca, attraverso il marchio Rotobook, è partner dell’evento che vedrà la partecipazione di oltre 200 case editrici indipendenti da tutti Italia.

Cosa vogliamo” è il tema scelto per questa edizione. Sarà questa la domanda (senza punto interrogativo!) che guiderà Book Pride 2024. Come spiegano da Book Pride, “COSA VOGLIAMO non sarà solo il tema della manifestazione, ma anche un modo di porsi di fronte alla realtà del presente. Vogliamo capire chi siamo? Vogliamo lavorare meno e meglio? Vogliamo dare più spazio alle relazioni? Vogliamo guadagnare di più o liberarci dei soldi? Vogliamo una società meno patriarcale? Vogliamo fare sesso con chi desideriamo, ma senza sentirci obbligati a farlo? Vogliamo una famiglia o mandarla in frantumi? Vogliamo scuole più aperte e inclusive? Vogliamo un mondo più sostenibile e in pace?”.

Leggi di più
Un libro tante scuole, Salone del Libro di Torino

Un libro tante scuole: arriva “Cime tempestose”

Continua la collaborazione tra Geca e il Salone Internazionale del Libro di Torino per Un libro tante scuole, il progetto di lettura condivisa rivolto agli studenti delle scuole secondarie di tutta Italia. Il titolo proposto quest’anno è “Cime tempestose” di Emily Brontë, nella traduzione di Margherita Giacobino per Mondadori Libri, che quest’anno collabora al progetto. Nelle tre edizioni precedenti i libri protagonisti sono stati “La Peste” di Albert Camus (2021), “L’Isola di Arturo” di Elsa Morante (2022) e “Sostiene Pereira” di Antonio Tabucchi (2023).

Anche per questo titolo la copertina è firmata da Riccardo Falcinelli, uno dei più apprezzati graphic designer italiani.

La collaborazione tra Geca e il Salone del Libro di Torino

Per il terzo anno consecutivo Geca ha curato la stampa e la rilegatura del volume. Realizzato attraverso l’innovativo sistema di produzione Rotobook, tra gennaio e febbraio ne abbiamo ultimato la distribuzione a oltre 7.500 studenti di più di 340 classi, in 330 scuole di 18 regioni. Il volume è realizzato interamente con carta certificata FSC® amica delle foreste, proveniente da foreste gestite secondo rigorosi standard ambientali, economici e sociali.

Leggi di più

La copertina perfetta: l’arte di sedurre i lettori

Copertina di collana o copertina “manifesto”? Copertina sexy o copertina rigorosa? La copertina è il volto del libro o una sua maschera? Quali sono le funzioni che assolvono le copertine dei libri? In che modo i social ne influenzano la progettazione? E, infine, quali sono i nuovi trend del cover design e le nuove soluzioni tecniche a disposizione degli editori per creare la copertina perfetta?

Di questo e tanto altro abbiamo parlato il 7 dicembre 2023 a Roma all’interno di Più libri più liberi, la Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria. Ne abbiamo discusso con Daniele Rosa di Luiss University Press, Cecilia Bianchini e Giovanni Cavalleri di Paper Paper Studio e Luigi Bechini di Geca Industrie Grafiche / #Rotobook.

Ecco a voi il video integrale dell’incontro “La copertina perfetta: l’arte di sedurre i lettori“.

Leggi di più

Il nuovo CofaLetto Geca: un omaggio a Cesare Pavese e alla sua città

Chi legge libri lo sa: il tempo dedicato alla lettura è un piacere, da gustare con calma. I CofaLetti sono i packaging letterari creati da Geca, sono la nostra dichiarazione d’amore per i libri. Il nuovo CofaLetto Geca è interamente dedicato a Cesare Pavese e alla sua città, Torino, patria di un rinomato vermouth. Sono questi gli ingredienti alla base del video trailer con cui lanciamo il CofaLetto numero 14.

CofaLetto Rosso e CofaLetto Bianco

Disponibile in due versioni, “rosso” e “bianco”, il nuovo CofaLetto si concentra su un messaggio: leggere è un piacere da gustare; possibilmente con calma, prendendosi tutto il tempo necessario. Un tempo prezioso, liberato da impegni lavorativi, dall’iperconnessione ai device elettronici, dalla routine quotidiana.

Leggi di più

#BookTok e nuove forme di promozione del libro

Vi presentiamo il video integrale dell’incontro “Dal passaparola al #BookTok” svoltosi durante l’ultima edizione del Salone del Libro di Torino per ragionare sulle nuove forme di promozione del libro. Un appuntamento che ha visto un’altissima partecipazione di pubblico professionale, tanto da non permettere di far accedere tutti alla sala per motivi di sicurezza. Per questa ragione abbiamo pensato di condividere il video dell’incontro.

L’incontro al Salone del Libro di Torino

Tra i libri più venduti del 2022 sono numerosi quelli spinti da TikTok. I social network offrono nuovi modi per promuovere i libri e condividere la passione per la lettura. Ma sono tante le modalità attraverso cui intere community di lettori si ritrovano attorno all’amore per i libri. Moda effimera o fenomeno duraturo? E quali sono le sfide, anche produttive, che gli editori hanno davanti per cogliere appieno le opportunità di questa nuova forma di “passaparola”?

Leggi di più
Si fa presto a dire Green

Si fa presto a dire Green: al Salone di Torino un albo a fumetti, una mostra, un dibattito

Quando ADEI, l’Associazione degli Editori Indipendenti, qualche mese fa ci ha chiesto se volevamo partecipare alla realizzazione di un’inchiesta che proponeva di stampare meno libri, abbiamo subito accettato con entusiasmo. “Ma come, uno stampatore di libri che invita a stampare meno libri?”, si potrebbe chiedere qualcuno. Ebbene sì: le domande che si sono fatti Andrea Coccia e Martoz, autori dell’albo a fumetti “Si fa presto a dire Green”, sono di quelle che meritano una riflessione. Verrà presentato in anteprima al Salone del Libro di Torino e ci sarà anche modo di discutere dei temi che solleva durante un incontro previsto venerdì 19 maggio alle 13.45. Qui di seguito il comunicato di ADEI che spiega tutto nel dettaglio.

Quanto è “green” il mondo del libro?

Quanto inquina il ciclo produttivo della nostra filiera? Quanti libri, quanto tempo, quante energie si sprecano a causa dell’eccessiva offerta di novità?

ADEI, l’Associazione degli Editori Indipendenti, se lo è chiesto. In collaborazione con La Revue Dessinéè Italia, ha realizzato un albo a fumetti – scritto da Andrea Coccia e disegnato da Martoz – che racconta contraddizioni, sprechi e paradossi che caratterizzano un settore dove i lettori sono sempre meno e le novità editoriali sempre di più. Grazie al contributo di GECA Industrie Grafiche e Comieco, al Salone del Libro di Torino organizza un dibattito e una mostra.

Leggi di più