Un libro tante scuole, Salone del Libro di Torino

Un libro tante scuole: arriva “Cime tempestose”

Continua la collaborazione tra Geca e il Salone Internazionale del Libro di Torino per Un libro tante scuole, il progetto di lettura condivisa rivolto agli studenti delle scuole secondarie di tutta Italia. Il titolo proposto quest’anno è “Cime tempestose” di Emily Brontë, nella traduzione di Margherita Giacobino per Mondadori Libri, che quest’anno collabora al progetto. Nelle tre edizioni precedenti i libri protagonisti sono stati “La Peste” di Albert Camus (2021), “L’Isola di Arturo” di Elsa Morante (2022) e “Sostiene Pereira” di Antonio Tabucchi (2023).

Anche per questo titolo la copertina è firmata da Riccardo Falcinelli, uno dei più apprezzati graphic designer italiani.

La collaborazione tra Geca e il Salone del Libro di Torino

Per il terzo anno consecutivo Geca ha curato la stampa e la rilegatura del volume. Realizzato attraverso l’innovativo sistema di produzione Rotobook, tra gennaio e febbraio ne abbiamo ultimato la distribuzione a oltre 7.500 studenti di più di 340 classi, in 330 scuole di 18 regioni. Il volume è realizzato interamente con carta certificata FSC® amica delle foreste, proveniente da foreste gestite secondo rigorosi standard ambientali, economici e sociali.

La lettura condivisa su carta, podcast, blog e lezioni dal vivo

Siamo particolarmente felici di essere parte di questo progetto, che non si ferma alla lettura del libro. L’esperienza di lettura condivisa si sviluppa anche attraverso podcast, blog e incontri dal vivo.

Cinque podcast realizzati in collaborazione con Chora Media vedranno grandi autori e autrici raccontare il romanzo e rispondere alle domande degli studenti. Attraverso uno spazio online dedicato, i ragazzi e le ragazze avranno la possibilità di scrivere recensioni per raccontare la loro esperienza di lettura, con l’obiettivo di costruire uno spazio collettivo di discussione e dare visibilità al lavoro delle scuole.

Infine, a partire dall’8 febbraio 2024 è iniziato un ciclo di quattro lezioni in presenza alle Gallerie d’Italia (Torino) costruite attorno al romanzo e al suo autore. L’incontro finale di restituzione del progetto si svolgerà il 13 maggio 2024 a Torino, durante le giornate dal Salone.

Tutte le informazioni sono disponibili qui.

 

 

Ti potrebbe interessare anche…