Il CofaLetto Geca 2025: l’amore per le storie dà sempre buoni frutti

Come per un buon piatto, anche per i libri gli ingredienti sono la cosa più importante. Qual è la loro origine? Come vengono “coltivati”? In che modo si riesce a estrarli dalla materia viva delle vicende umane? Il CofaLetto Geca 2025 ruota attorno al tema dell’agricoltura. Ogni libro è il frutto delle esperienze e delle conoscenze di chi scrive, una semina che dura una vita e che germoglia facendo nascere nuove storie, nuovi racconti.

L’agricoltura: il tema del 2025

Il CofaLetto che hai tra le mani è dedicato al tema dell’agricoltura, al centro dell’Obiettivo 2 dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. All’interno, il calendario 2025 con le immagini del fotografo Raoul Iacometti e il volume Romeo e Giuletta al villaggio, di Gottfried Keller: un racconto che ci fa immergere nelle vite di alcuni agricoltori svizzeri di fine Ottocento. Un concentrato di esperienze, vicissitudini, conoscenze: in una parola, un libro.

Leggi di più

Libri che catturano i lettori: la sfida della visibilità

La sfida della visibilità raccontata da una libraia, un editore e uno stampatore. Cosa cattura l’attenzione dei lettori che entrano in una libreria? Quali sono i criteri con cui i librai allestiscono le vetrine e gestiscono l’assortimento? E, ancora, come realizzare copertine che colpiscono i lettori al primo sguardo, garantendo al contempo la riconoscibilità del marchio editoriale o della collana?

Il video dell’incontro

Ne abbiamo parlato in un incontro che si è tenuto al Salone del Libro di Torino, di cui pubblichiamo il video integrale.

Leggi di più
Rotobook a Book Pride

Rotobook a Book Pride 2024: accanto agli editori indipendenti

Parte domani l’ottava edizione di Book Pride, l’appuntamento dedicato all’editoria indipendente. Anche quest’anno Geca, attraverso il marchio Rotobook, è partner dell’evento che vedrà la partecipazione di oltre 200 case editrici indipendenti da tutti Italia.

Cosa vogliamo” è il tema scelto per questa edizione. Sarà questa la domanda (senza punto interrogativo!) che guiderà Book Pride 2024. Come spiegano da Book Pride, “COSA VOGLIAMO non sarà solo il tema della manifestazione, ma anche un modo di porsi di fronte alla realtà del presente. Vogliamo capire chi siamo? Vogliamo lavorare meno e meglio? Vogliamo dare più spazio alle relazioni? Vogliamo guadagnare di più o liberarci dei soldi? Vogliamo una società meno patriarcale? Vogliamo fare sesso con chi desideriamo, ma senza sentirci obbligati a farlo? Vogliamo una famiglia o mandarla in frantumi? Vogliamo scuole più aperte e inclusive? Vogliamo un mondo più sostenibile e in pace?”.

Leggi di più
Un libro tante scuole, Salone del Libro di Torino

Un libro tante scuole: arriva “Cime tempestose”

Continua la collaborazione tra Geca e il Salone Internazionale del Libro di Torino per Un libro tante scuole, il progetto di lettura condivisa rivolto agli studenti delle scuole secondarie di tutta Italia. Il titolo proposto quest’anno è “Cime tempestose” di Emily Brontë, nella traduzione di Margherita Giacobino per Mondadori Libri, che quest’anno collabora al progetto. Nelle tre edizioni precedenti i libri protagonisti sono stati “La Peste” di Albert Camus (2021), “L’Isola di Arturo” di Elsa Morante (2022) e “Sostiene Pereira” di Antonio Tabucchi (2023).

Anche per questo titolo la copertina è firmata da Riccardo Falcinelli, uno dei più apprezzati graphic designer italiani.

La collaborazione tra Geca e il Salone del Libro di Torino

Per il terzo anno consecutivo Geca ha curato la stampa e la rilegatura del volume. Realizzato attraverso l’innovativo sistema di produzione Rotobook, tra gennaio e febbraio ne abbiamo ultimato la distribuzione a oltre 7.500 studenti di più di 340 classi, in 330 scuole di 18 regioni. Il volume è realizzato interamente con carta certificata FSC® amica delle foreste, proveniente da foreste gestite secondo rigorosi standard ambientali, economici e sociali.

Leggi di più

La copertina perfetta: l’arte di sedurre i lettori

Copertina di collana o copertina “manifesto”? Copertina sexy o copertina rigorosa? La copertina è il volto del libro o una sua maschera? Quali sono le funzioni che assolvono le copertine dei libri? In che modo i social ne influenzano la progettazione? E, infine, quali sono i nuovi trend del cover design e le nuove soluzioni tecniche a disposizione degli editori per creare la copertina perfetta?

Di questo e tanto altro abbiamo parlato il 7 dicembre 2023 a Roma all’interno di Più libri più liberi, la Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria. Ne abbiamo discusso con Daniele Rosa di Luiss University Press, Cecilia Bianchini e Giovanni Cavalleri di Paper Paper Studio e Luigi Bechini di Geca Industrie Grafiche / #Rotobook.

Ecco a voi il video integrale dell’incontro “La copertina perfetta: l’arte di sedurre i lettori“.

Leggi di più

Il nuovo CofaLetto Geca: un omaggio a Cesare Pavese e alla sua città

Chi legge libri lo sa: il tempo dedicato alla lettura è un piacere, da gustare con calma. I CofaLetti sono i packaging letterari creati da Geca, sono la nostra dichiarazione d’amore per i libri. Il nuovo CofaLetto Geca è interamente dedicato a Cesare Pavese e alla sua città, Torino, patria di un rinomato vermouth. Sono questi gli ingredienti alla base del video trailer con cui lanciamo il CofaLetto numero 14.

CofaLetto Rosso e CofaLetto Bianco

Disponibile in due versioni, “rosso” e “bianco”, il nuovo CofaLetto si concentra su un messaggio: leggere è un piacere da gustare; possibilmente con calma, prendendosi tutto il tempo necessario. Un tempo prezioso, liberato da impegni lavorativi, dall’iperconnessione ai device elettronici, dalla routine quotidiana.

Leggi di più