Dove nascono le storie: autori, editoria indipendente e stampa libri oggi. L’incontro a Più libri…

Durante l’ultima edizione di Più libri più liberi, la fiera nazionale dell’editoria indipendente, abbiamo organizzato l’incontro professionale “Dove nascono le storie: gli autori e le tendenze di domani”. Un momento di confronto pensato per editori indipendenti, professionisti del libro e autori, con l’obiettivo di riflettere su come oggi nascono i progetti editoriali e su quali scelte — culturali, produttive ed economiche — ne determinano la sostenibilità, inclusa la stampa dei libri.

Come Rotobook, lavoriamo ogni giorno con case editrici indipendenti che devono prendere decisioni molto concrete: cosa pubblicare, come strutturare un catalogo e come organizzare la stampa libri in modo sostenibile. Questo incontro nasce da questa esperienza diretta e dalla nostra curiosità di interloquire con tutti gli attori che compongono la filiera del libro.

Tabloid

Questo incontro è stato anche l’occasione per presentare il nuovo numero di Tabloid, la rivista di Rotobook dedicata al mondo del libro: un numero interamente incentrato sulla figura dell’autore, su dove nascono gli autori oggi, come individuarli, come accompagnarli nel loro percorso e su quale ruolo abbiano all’interno di un progetto di editoria indipendente.

Leggi di più

Il CofaLetto Geca 2026: la dolcezza, ovunque

La dolcezza è ovunque, anche quando non la vediamo. Si nasconde nei gesti più semplici, nei suoni che ci accarezzano, nelle forme e nei sapori che ci emozionano. È nel calore di un tramonto, nella cura verso chi è fragile, nel profumo di un dolce appena sfornato, nello sguardo di un animale o nella risata di un bambino.

La dolcezza: il tema del 2026

Il CofaLetto che hai tra le mani è dedicato al tema della dolcezza, vista da tante angolature diverse. All’interno, il calendario 2026 con le immagini del fotografo Raoul Iacometti e la raccolta di fiabe di Oscar Wilde La casa dei Melograni. Perché anche leggere un libro è un momento che regala dolcezza: quella che ci permette di dedicare del tempo a noi stessi, disconnettendoci da impegni, device, scadenze.

Leggi di più

Editori che sfidano le regole: l’incontro al Salone di Torino

In un mercato che penalizza la piccola e media editoria, ci sono editori che sfidano le regole.

Si può fare!

Il mondo del libro è governato da regole non scritte che penalizzano le case editrici indipendenti. Ma qualcosa sta cambiando: sempre più editori decidono di rompere gli schemi, inventarsi nuove strade, fare scelte controcorrente. E – proprio come esclamava il dottor Frankenstein nel film di Mel Brooks – scoprono che “Si può fare!”.

Tre editori indipendenti raccontano le loro scelte controcorrente

Durante l’ultima edizione del Salone del Libro di Torino, tre editori, diversi per esperienza e tipo di progetto editoriale, hanno raccontato le loro scelte controcorrente: successi, difficoltà, rischi e conquiste. Un incontro vivo e concreto per scoprire come ogni editore, con le sue specificità, possa migliorare il proprio lavoro, salvaguardare la qualità della vita, preservare la propria vocazione, anche in un mercato ostile.

Il video dell’incontro

L’incontro è stato organizzato da Geca e Rotobook ed è stato moderato da Luigi Bechini, responsabile marketing di Geca. Se non hai potuto essere presente a Torino, ecco il video integrale dell’incontro. Scoprirai in che modo alcuni editori sfidano le regole non scritte del mercato del libro.

Leggi di più

Geca e Ciscra: insieme verso nuove storie

Dal 1° aprile 2025 Geca diventa la Divisione Libri di Ciscra Spa. Dopo l’acquisizione di Geca da parte di Ciscra nel luglio 2024, infatti, inizia la seconda fase dell’integrazione tra le due aziende, con la fusione per incorporazione di Geca in Ciscra.

Geca: la divisione libri di Ciscra

Geca continua a esistere come marchio e come struttura produttiva specializzata nella produzione di libri, insieme al suo servizio Rotobook. Si espandono le nostre possibilità di intervento, a tanti livelli: produttivo, logistico, finanziario.

Cosa significa?

Dal 1° aprile 2025 Geca non esisterà più come entità giuridica autonoma, ma diventerà la Divisione Libri di Ciscra Spa. Sul piano operativo, non ci saranno cambiamenti significativi:

  • Geca continuerà a svolgere le proprie attività con lo stesso personale, gli stessi impianti produttivi e le stesse procedure operative;
  • Il sistema Rotobook rimarrà invariato, con gli stessi servizi e lo stesso team di lavoro;
  • La differenza principale sarà la possibilità di beneficiare delle economie di scala e della grande capacità produttiva di Ciscra.
Un focus ancora più forte sul mondo del libro e sull’editoria indipendente

Questa nuova fase rafforza ulteriormente la specializzazione di Geca nel settore del libro. I clienti di Geca continueranno ad avere accanto un partner produttivo dedicato al mondo del libro e, in particolare, alle esigenze e ai bisogni dei piccoli e medi editori.

Leggi di più

Il libro sta diventando un soprammobile?

Il fenomeno del BookTok, l’imponente campagna marketing per il lancio di Intermezzo (il nuovo romanzo di Sally Rooney)… E ancora, i prodotti di una catena di supermercati che sembrano dei libri, le celebrità americane che assumono dei book stylist: il libro sta diventando un oggetto pop? O, peggio, il libro sta diventando un soprammobile?

Ponendo la domanda in altri termini: i libri sono opere che ci aiutano a conoscere meglio noi stessi e la profondità delle vicende umane oppure oggetti da possedere ed esibire? La crescente attenzione all’estetica e agli aspetti fisici del libro è un’opportunità o un limite?

Il video dell’incontro

Abbiamo provato a rispondere a queste domande nell’incontro che abbiamo organizzato durante l’ultima edizione di Più libri più libri. Vi proponiamo il video integrale della chiacchierata tra Alessandra Rotondo del Giornale della Libreria, Gianmario Pilo di Accento Edizioni e Luigi Bechini di Geca Industrie Grafiche.

Leggi di più

Il CofaLetto Geca 2025: l’amore per le storie dà sempre buoni frutti

Come per un buon piatto, anche per i libri gli ingredienti sono la cosa più importante. Qual è la loro origine? Come vengono “coltivati”? In che modo si riesce a estrarli dalla materia viva delle vicende umane? Il CofaLetto Geca 2025 ruota attorno al tema dell’agricoltura. Ogni libro è il frutto delle esperienze e delle conoscenze di chi scrive, una semina che dura una vita e che germoglia facendo nascere nuove storie, nuovi racconti.

L’agricoltura: il tema del 2025

Il CofaLetto che hai tra le mani è dedicato al tema dell’agricoltura, al centro dell’Obiettivo 2 dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. All’interno, il calendario 2025 con le immagini del fotografo Raoul Iacometti e il volume Romeo e Giuletta al villaggio, di Gottfried Keller: un racconto che ci fa immergere nelle vite di alcuni agricoltori svizzeri di fine Ottocento. Un concentrato di esperienze, vicissitudini, conoscenze: in una parola, un libro.

Leggi di più

Libri che catturano i lettori: la sfida della visibilità

La sfida della visibilità raccontata da una libraia, un editore e uno stampatore. Cosa cattura l’attenzione dei lettori che entrano in una libreria? Quali sono i criteri con cui i librai allestiscono le vetrine e gestiscono l’assortimento? E, ancora, come realizzare copertine che colpiscono i lettori al primo sguardo, garantendo al contempo la riconoscibilità del marchio editoriale o della collana?

Il video dell’incontro

Ne abbiamo parlato in un incontro che si è tenuto al Salone del Libro di Torino, di cui pubblichiamo il video integrale.

Leggi di più