#BookTok e nuove forme di promozione del libro

Vi presentiamo il video integrale dell’incontro “Dal passaparola al #BookTok” svoltosi durante l’ultima edizione del Salone del Libro di Torino per ragionare sulle nuove forme di promozione del libro. Un appuntamento che ha visto un’altissima partecipazione di pubblico professionale, tanto da non permettere di far accedere tutti alla sala per motivi di sicurezza. Per questa ragione abbiamo pensato di condividere il video dell’incontro.

L’incontro al Salone del Libro di Torino

Tra i libri più venduti del 2022 sono numerosi quelli spinti da TikTok. I social network offrono nuovi modi per promuovere i libri e condividere la passione per la lettura. Ma sono tante le modalità attraverso cui intere community di lettori si ritrovano attorno all’amore per i libri. Moda effimera o fenomeno duraturo? E quali sono le sfide, anche produttive, che gli editori hanno davanti per cogliere appieno le opportunità di questa nuova forma di “passaparola”?

Ne abbiamo parlato venerdì 19 maggio al Salone del Libro di Torino con Alessandra Friuli di Always Publishing, da mesi in testa alle classifiche con il romanzo “Dammi mille baci” e Alessandra Rotondo del Giornale della Libreria, testata dell’Associazione Italiana Editori che da diverso tempo racconta il fenomeno del #BookTok. A coordinare l’incontro, Luigi Bechini di Geca Industrie Grafiche. Durante l’incontro abbiamo provato a delineare lo scenario, con dati e numeri. Ma anche a raccontare l’esperienza di una casa editrice che è riuscita a cogliere appieno le opportunità offerte da #BookTok e dalle nuove forme di promozione del libro.

Rotobook Lunghe Tirature

In coda all’evento, abbiamo presentato in anteprima un nuovo servizio che Rotobook mette a disposizione degli editori indipendenti proprio per aiutarli a gestire le opportunità offerte dalle nuove forme di promozione del libro. Si tratta del servizio “Lunghe tirature“, che offre l’opportunità di stampare libri in tiratura da 5.000, 10.000 o anche 20.000 copie con prezzi compatibili con quelli degli stampatori “rotativisti” tradizionali, ma con il livello di qualità e di servizio a cui gli editori clienti di Rotobook sono ormai abituati.

REGISTRATI A ROTOBOOK
L’ecosistema Rotobook

Rotobook Lunghe Tirature si aggiunge agli altri servizi che compongono l’ecosistema Rotobook: un articolato sistema di soluzioni che aiutano l’editore nelle varie fasi di vita del libro.

L'ecosistema Rotobook

Per maggiori informazioni sulle nostre soluzioni potete scriverci a info@rotobook.it.

 

 

Le giornate di Rotobook al Salone del Libro di Torino, in meno di 60 secondi.

 

Ti potrebbe interessare anche…