Io sono Cultura Geca tra le eccellenze italiane della cultura

Geca tra le eccellenze italiane della cultura

Siamo molto orgogliosi di aver appreso che Geca e Rotobook sono state citate tra le eccellenze italiane della cultura nel XII Rapporto Io sono Cultura promosso da Fondazione Symbola e Unioncamere. Lo studio, pubblicato annualmente, racconta attraverso numeri e storie il valore economico e sociale delle imprese che operano nel Sistema produttivo culturale e creativo.

Una comunicazione innovativa

In particolare, Geca e Rotobook appaiono nella sezione del rapporto intitolata “2021/2022: le nuove rivoluzioni della comunicazione”. Il 2021, secondo i curatori del rapporto, ha visto emergere alcune tendenze nelle dinamiche della comunicazione: un investimento nel coinvolgimento delle persone attraverso lo storytelling, la cura verso le community e la sperimentazione della multicanalità. Il rapporto passa quindi in rassegna alcune tra le case history più significative, che sono state capaci di intercettare queste tendenze.

Tra Barilla, Prada e Ducati: arriva Rotobook 🙂

E così, sfogliando il rapporto, dopo i casi di Prada, Barilla, Gucci, Einaudi e Ducati, arriva anche il turno di Geca e Rotobook.

Leggi di più

Da Carlo Magno a Rotobook: produzione dei libri e controllo dei costi. Il video dell’incontro a #SalTo21

Cosa c’entra Carlo Magno con la stampa Rotobook? Cosa lega l’officina di Gutenberg agli algoritmi delle librerie online? E cosa c’entra tutto questo con il controllo dei costi?

L’incontro al SalTo21

Ne abbiamo parlato giovedì 14 ottobre 2021 al Salone Internazionale del Libro di Torino. L’incontro è stato organizzato da Rotobook all’interno della programmazione professionale della XXXIII edizione del Salone.

Tre parole chiave

Matteo Brambilla (responsabile produzione di Adelphi), Anita Molino (Il Leone Verde Edizioni) e Luigi Bechini (responsabile marketing di Geca) hanno sviluppato il confronto a partire da tre parole chiave: #costi, #algoritmo, #catalogo. In questo contesto abbiamo provato a raccontare il ruolo svolto dal sistema di stampa Rotobook nel controllo dei costi.

Leggi di più

Presentazioni libri: è arrivato il Kit libreria!

I clienti Geca e Rotobook hanno un nuovo strumento a disposizione: il Kit libreria Rotobook. Si tratta di un kit di comunicazione dedicato agli editori (e ai librai) per promuovere le presentazioni di libri in libreria.

Che cos’è

Un modo per coltivare e rafforzare il legame degli editori con le librerie per loro più importanti. È inoltre uno strumento di comunicazione che li aiuta a promuovere presentazioni di libri o “firma-copie” e che, allo stesso tempo, permette ai librai di fidelizzare i propri clienti.

Sono questi gli obiettivi del Kit libreria Rotobook: un cofanetto che contiene materiale di comunicazione personalizzato per ogni presentazione che l’editore organizzerà in una libreria. Invieremo quindi il kit direttamente alla libreria in cui si terrà l’evento e, nei giorni che la precedono, i librai potranno esporre e distribuire ai propri clienti il materiale.

Leggi di più

Stampa di libri: un anno record per Geca

Nonostante le difficoltà legate alla pandemia, il 2020 è stato per Geca un anno record per la stampa di libri. Non abbiamo infatti mai prodotto così tanti volumi come nel corso del 2020. I primi due mesi del 2021 sembrano per ora confermare il trend di crescita. Ma vediamo un po’ di numeri.

Leggi di più
stampa digitale hp indigo 12000 hp indigo 15k milano

Hp Indigo 12000 diventa Indigo 15k

A fine gennaio abbiamo ultimato l’upgrade con cui la nostra Hp Indigo 12000 diventa Indigo 15k. Si tratta nei fatti della prima installazione in Italia della nuova nata della famiglia Indigo per la stampa digitale a colori di alta qualità. Una soluzione ideale per la stampa di riviste, cataloghi, libri a colori da stampare in basse tirature. La nuova Hp Indigo 15k è inoltre un impianto strategico per supportare l’imponente produzione di copertine per i libri in bianco e nero che realizziamo con il nostro ciclo di stampa inkjet in rotativa.

Un upgrade per la stampa di libri e cataloghi di qualità

Con questo aggiornamento offriamo ai nostri clienti – a Milano e nel resto d’Italia – maggiori soluzioni, maggiore affidabilità, maggiore qualità nella stampa a colori di libri e cataloghi in basse tirature e copertine.

Leggi di più

Addio alle bottiglie di plastica monouso

Da oggi in Geca aboliamo le bottiglie di plastica monouso. Abbiamo posizionato degli erogatori di acqua accanto alla macchinetta del caffé e distribuito a tutti i collaboratori delle bellissime borracce in alluminio. Gli ospiti potranno utilizzare i bicchierini di carta.

Gli allarmi di WWF e Greenpeace

Secondo il WWF Italia, ogni minuto più di 33 mila bottigliette di plastica finiscono nel Mediterraneo.

Leggi di più

Tra fede e avventura: il Codice da Vinci

“Sophie esaminò la figura alla destra di Gesù. A mano a mano che studiava la sua faccia e il suo corpo era sempre più stupita. La persona raffigurata aveva lunghi capelli rossi, delicate mani giunte e il seno appena accennato. Era, senza dubbio… femmina.”

Giancarlo Spada e Alberto Pancera sono rispettivamente responsabile vendite e account senior. Si occupano quindi di vendita: sono la principale interfaccia di Geca nei confronti dei nostri clienti. Il loro è un lavoro fondamentale. Da un lato sviluppano nuove opportunità di vendita per Geca, contattano potenziali nuovi clienti e cercano di capirne i bisogni per offrire servizi di stampa a valore aggiunto. Dall’altro gestiscono il day by day con i clienti di cui sono responsabili, fungono da cerniera tra il cliente e i reparti produttivi di Geca, si preoccupano di monitorare i tempi di consegna e intercettano tutte le esigenze che possono arrivare dal mercato.

Leggi di più