La copertina perfetta: l’arte di sedurre i lettori

Copertina di collana o copertina “manifesto”? Copertina sexy o copertina rigorosa? La copertina è il volto del libro o una sua maschera? Quali sono le funzioni che assolvono le copertine dei libri? In che modo i social ne influenzano la progettazione? E, infine, quali sono i nuovi trend del cover design e le nuove soluzioni tecniche a disposizione degli editori per creare la copertina perfetta?

Di questo e tanto altro abbiamo parlato il 7 dicembre 2023 a Roma all’interno di Più libri più liberi, la Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria. Ne abbiamo discusso con Daniele Rosa di Luiss University Press, Cecilia Bianchini e Giovanni Cavalleri di Paper Paper Studio e Luigi Bechini di Geca Industrie Grafiche / #Rotobook.

Ecco a voi il video integrale dell’incontro “La copertina perfetta: l’arte di sedurre i lettori“.

L’incontro a Più libri più liberi

La copertina è un elemento a cui gli editori dedicano un’attenzione crescente e in cui si vede sempre più spesso una forte sperimentazione grafica e una ricerca di carte particolari. Oggi infatti il valore visivo del design trova spazio sugli scaffali delle librerie, ma anche nella comunicazione online e social. In un evento che ha visto un’altissima partecipazione di pubblico (editori, art director e persone che lavorano con i libri), abbiamo provato a ragionare sul ruolo delle copertine e sulle nuove opportunità che le tecnologie digitali offrono agli editori per realizzare copertine memorabili.

 

Rotobook 

Rotobook è la soluzione per la stampa di libri creata da Geca Industrie Grafiche. È un sistema di produzione pensato in particolare per gli editori indipendenti, basato su una tecnologia di stampa digitale a bobina ad alta efficienza. Rotobook garantisce costi di produzione bassi per un range di tirature molto ampio: indicativamente dalle 50 alle 3.000 copie. E con il servizio “Lunghe tirature“, il range di tiratura si amplia verso l’alto, arrivando a coprire la stampa di libri anche per tirature da 5.000, 10.000 o addirittura 20.000 copie, con prezzi compatibili con quelli degli stampatori “rotativisti” tradizionali, ma con il livello di qualità e di servizio a cui gli editori clienti di Rotobook sono ormai abituati.

REGISTRATI A ROTOBOOK
L’ecosistema Rotobook

L’editore e i suoi libri sono al centro di un sistema di servizi pensati per ogni fase del ciclo di vita del libro.

L'ecosistema Rotobook

Per maggiori informazioni sulle nostre soluzioni potete scriverci a info@rotobook.it.

Ti potrebbe interessare anche…