Il rientro a scuola, un diario e… l’acqua

Tempo di tornare sui banchi di scuola: la scorsa settimana in tutta Italia sono riprese le lezioni, dopo tre mesi di estate, mare, onde, tuffi. E proprio l’acqua è al centro della terza edizione del diario scolastico dell’Istituto Comprensivo Thouar Gonzaga di Milano. Per il terzo anno consecutivo, Geca ha scelto di sostenere questo progetto, realizzato grazie a un vero e proprio lavoro di gruppo di insegnanti, bambini e genitori. Crediamo che il ruolo insostituibile della scuola pubblica passi anche da iniziative come questa, che mettono al centro il concetto di “scuola comunità” e il coinvolgimento attivo di tutte le figure educative. Quasi 1.000 alunni delle scuole primarie, il primo giorno di scuola hanno trovato sul proprio banco il diario realizzato anche grazie a loro.

Leggi di più

Geca finalista agli Inkspiration Awards di Vienna

Due lavori realizzati da Geca sono stati selezionati tra i finalisti degli Inkspiration Awards, nel contesto dell’annuale conferenza europea Dscoop tenutasi a Vienna dal 13 al 15 giugno 2018. Gli Inkspiration Awards riguardano i migliori prodotti stampati con tecnologia digital-offset HP Indigo.

Geca ha partecipato con due lavori, uno nella categoria “Publishing”, l’altro in quella “Self promotion”. In entrambi i casi, la giuria di esperti ha riconosciuto l’eccellenza del nostro lavoro.

Leggi di più

Tex Willer ne fa 70: come sta il fumetto in Italia?

Molti di noi sono cresciuti, e alcuni anche invecchiati, con Tex Willer. Tempo di candeline importanti per lui, che nel 2018 di anni ne compie 70. Incontrastato re della fumettistica italiana, superiore anche all’amatissimo Topolino e a Dylan Dog che prendono rispettivamente il secondo e terzo posto del podio delle vendite.

Numeri che, pur essendo in discesa (dalle 210.000 copie vendute del 2012 è passato a 170.000 del 2016), sono la conferma di un successo senza tempo.  Oltre ai fumetti, esistono moltissimi gadget dell’Aquila della notte, dai portachiavi alle riproduzioni in modellino passando per le magliette e addirittura un Monopoly versione Tex, uscito l’anno scorso.

Leggi di più

Più efficienza per la nostra legatoria interna

Una nuova linea di brossura super automatica con una elevata produttività oraria e tempi di setup ridottissimi, in linea con i requisiti dell’Industry 4.0. È la nuova arrivata nel nostro reparto finishing. Da sempre Geca è molto attenta alle evoluzioni del mercato: da un lato cercando di andare incontro alle crescenti richieste dei clienti in termini di qualità e velocità, dall’altro stando al passo con le innovazioni tecnologiche dei marchi di riferimento nel mondo della stampa e del post-stampa.

Leggi di più

ISO 9001:2008 addio: Geca entra nello standard 2015

È durata due giorni la visita ispettiva dell’auditor dell’ente svizzero SQS, durante i quali sono stati verificati tutti i principali processi di Geca e valutata la loro aderenza alla nuova normativa ISO 9001. Geca ha quindi ottenuto la ricertificazione del proprio sistema qualità, ritenuto conforme anche al nuovo standard della norma di riferimento per la qualità dei processi.

Leggi di più

25° Giornata mondiale della libertà di stampa

Si è celebrato il 3 maggio il 25° World Press Freedom Day, dichiarato dall’Assemblea generale dell’ONU per mettere in evidenza l’importanza della libertà di stampa, ricordando i giornalisti uccisi e minacciati a causa del loro lavoro, e per ricordare ai governi di far rispettare l’Art. 19 della Dichiarazione universale dei diritti umani (Parigi, 1948). La data è stata scelta perché allo stesso giorno del 1991 risale la dichiarazione di Windhoek, una carta che avrebbe delineato il futuro degli stati africani in tema di libertà di stampa.

Leggi di più

Modus legendi 2018: Geca stampa il libro vincitore del premio

Geca stampa il libro vincitore 2018 del premio letterario divenuto case history per il suo ardito intento: sfidare le classifiche di vendita concentrando in una settimana gli acquisti di un volume pubblicato da una casa editrice indipendente, per far sì che possa comparire a fianco ai nomi dei grandi gruppi editoriali.

Come nasce il premio?

Il premio è stato ideato nel 2016 dal gruppo Facebook Billy – Il vizio di leggere e si ripete una volta l’anno. Lo scopo è appunto quello di portare nelle classifiche di vendita nazionali volumi pubblicati da case editrici indipendenti, che di rado hanno questo privilegio. Gli organizzatori presentano al pubblico una cinquina di titoli, selezionati da dieci “lettori forti” dall’identità sconosciuta; in prima battuta, nell’arco di una decina di giorni i lettori hanno il tempo di votare per il loro volume preferito, poi in una specifica settimana tutti dovranno acquistare il volume vincitore della votazione.

Leggi di più