Il nuovo calendario: una dedica a noi e alla nostra passione per i libri

Quando abbiamo iniziato a ragionare sul tema del calendario 2019 abbiamo immediatamente pensato che sarebbe stato bello dedicarlo ai quarant’anni di Geca. Non ci piaceva però l’idea di un progetto autocelebrativo; abbiamo così fatto la cosa più semplice, anche se come spesso accade non è la più immediata. Abbiamo deciso di focalizzare il tema del calendario 2019 sulla nostra passione: i libri.

Perché i libri li stampiamo, certo, ma molte delle persone che lavorano in Geca sono anche avidi lettori. E allora il progetto ha preso subito forma: raccontare, attraverso i nostri ritratti, anche i libri che abbiamo amato di più. Da quarant’anni il nostro lavoro è stampare storie: questa volta le storie saremmo stati noi.

Abbiamo quindi aperto il contest interno “Le storie siamo noi“, rivolto ai dipendenti, invitando chiunque ne avesse voglia a compilare una cartolina indicando un libro che avesse lasciato un segno nella propria vita. Ne è uscita una classifica del tutto originale, piena anche di sorprese: da Marco (il responsabile del nostro reparto finishing) stregato da Avere o essere? di Erich Fromm, fino ad Angela, dell’ufficio marketing, che ha scelto il bestseller targato Marcos y Marcos Se ti abbraccio non aver paura di Fulvio Ervas.

 

 

Dopo aver fatto i ritratti fotografici, ogni persona coinvolta nel progetto è stata “intervistata” da Alice Piaggio, talentuosa illustratrice genovese, che ha cercato di raccogliere le emozioni suscitate dal libro e i motivi della scelta. Alice ha quindi realizzato, per ciascuno di noi, un’illustrazione che richiama il mondo letterario del libro e, in particolare, quegli elementi che ci avevano colpito maggiormente.

Ne è nato un progetto unico, colorato e speriamo, stimolante, che potete godervi anche su questa gallery.

 


 

Vuoi ricevere una copia cartacea del calendario (fino a esaurimento)?

RICHIEDI IL CALENDARIO GECA

 


 

Ti potrebbe interessare anche…