Inkspiration Awards: una doppia vittoria per Geca!

Cosa c’è di meglio che vincere un premio? Beh, facile: vincerne due!

È quello che ci è successo durante le giornate del Dscoop Edge di Terragona, in Spagna. Ogni anno gli Inkspiration Awards premiano i migliori lavori realizzati con la tecnologia di stampa digitale HP Indigo. Una giuria di esperti, composta da agenzie di comunicazione, stampatori e professionisti del settore, valuta i lavori che arrivano da tutta Europa. I vincitori vengono premiati durante l’edizione europea del Dscoop, l’evento che riunisce stampatori e fornitori di tecnologie legate alla tecnologia Indigo, che quest’anno si è svolto in Spagna dal 19 al 21 giugno. Geca si è aggiudicata il primo premio nell’edizione italiana degli Inkspiration Awards 2019 in ben due categorie: Publishing e Self Promotion.

Lo street artist di “Hope”

La vittoria nella categoria Publishing è arrivata grazie al volume cartonato Force Majeure, realizzato per il nostro cliente WunderkammernIl catalogo è un’edizione esclusiva, ricca di dettagli e immagini, riguardante la prima mostra in Russia (al Moscow Museum of Modern Art, realizzata in collaborazione con MMOMA, Artmossphere, RuArts Foundation ed OBEY GIANT) dell’artista americano Shepard Fairey. Il nostro cliente aveva bisogno di un catalogo che mettesse in risalto le opere di uno dei più celebri street artist del mondo. Fairey raggiunse una fama mondiale nel 2008, quando pubblicò il poster “Hope”, che riproduceva il volto di Barack Obama.

La sfida

Dovevamo ottenere una resa cromatica coerente con l’universo creativo dell’artista e sottolineare il background di Shepard Fairey, usando carte che marcassero una differenza rispetto a forme espressive più “patinate”. Insieme al cliente abbiamo quindi scelto di utilizzare due carte Fedrigoni naturali con un bellissimo punto di bianco, che garantivano un’eccellente resa cromatica e un effetto naturale: la X-Per Premium White e la Arcoprint Extra White. La stampa con la Hp Indigo 12000 ha valorizzato al massimo il lavoro del nostro cliente, le opere dell’artista e la resa cromatica sulla carta. Il libro è stato poi completato con una copertina cartonata con dorso telato e un cofanetto con stampa argento a caldo, che arricchisce ulteriormente il progetto. 

 

M’illumino di nero

Ma non è finita qui. Quest’anno Geca ha ricevuto addirittura un secondo riconoscimento. La brochure M’illumino di nero è stata infatti premiata come miglior lavoro nella categoria “Self-promotion”. Si tratta di un progetto realizzato in collaborazione con AGF in occasione dell’open house che abbiamo organizzato a fine marzo. La funzione del mini catalogo era far percepire la differenza tra un’immagine in bianco nero stampata con il normale inchiostro nero rispetto alla stessa immagine stampata con l’inchiostro speciale Light Black. L’immagine che utilizza il Light Black ha una profondità e una resa davvero eccezionali. Il risultato si ottiene semplicemente utilizzando questo inchiostro, senza la necessità di interventi di fotolito. La copertina della brochure è stata stampata con inchiostro bianco su cartoncino nero, direttamente su Hp Indigo. La giuria degli Inkspiration Awards 2019 ha ritenuto questo progetto meritevole del primo premio per l’Italia.

 

Curioso di provare il bianco e nero con il Light Black?

CONTATTACI

 

Ti potrebbe interessare anche…