Un diario per riflettere sul nostro pianeta

Per il quarto anno consecutivo, Geca ha collaborato con le associazioni genitori dell’Istituto Thouar-Gonzaga di Milano nella realizzazione del diario scolastico.

Un modello partecipativo

Si tratta di un progetto a cui teniamo molto, per diverse ragioni. In primo luogo perché è rivolto alla scuola e, in particolare, a delle scuole pubbliche.

Leggi di più

Inkspiration Awards: una doppia vittoria per Geca!

Cosa c’è di meglio che vincere un premio? Beh, facile: vincerne due!

È quello che ci è successo durante le giornate del Dscoop Edge di Terragona, in Spagna. Ogni anno gli Inkspiration Awards premiano i migliori lavori realizzati con la tecnologia di stampa digitale HP Indigo. Una giuria di esperti, composta da agenzie di comunicazione, stampatori e professionisti del settore, valuta i lavori che arrivano da tutta Europa. I vincitori vengono premiati durante l’edizione europea del Dscoop, l’evento che riunisce stampatori e fornitori di tecnologie legate alla tecnologia Indigo, che quest’anno si è svolto in Spagna dal 19 al 21 giugno. Geca si è aggiudicata il primo premio nell’edizione italiana degli Inkspiration Awards 2019 in ben due categorie: Publishing e Self Promotion.

Leggi di più

La palestra della stampa: il racconto di due giornate tra nuove tecniche e materiali sorprendenti

È durata due giorni l’open house organizzata da Geca e Agf per presentare nuove soluzioni di stampa, nuovi materiali e i più avanzati sistemi di finitura presenti sul mercato.

Un evento per agenzie di comunicazione, brand e stampatori

#TrainYourPrint! è stato il motto del primo giorno, dedicato alle agenzie di comunicazione e ai brand. Gli stampatori sono come dei “coach” che accompagnano i loro clienti nella loro sfida per vincere sul mercato, consigliando, facendo scoprire soluzioni, cercando di rendere più potente la loro comunicazione.

Leggi di più

Rotobook: un’identità visiva elegante rivolta agli editori

Non è un caso che proprio nei giorni di Book Pride Geca sia impegnata nel lancio della sua nuova piattaforma per la produzione libraria. Si chiama Rotobook e la presenteremo in anteprima dall’Area Partner della fiera milanese dedicata all’editoria indipendente (dal 15 al 17 marzo alla Fabbrica del Vapore di Milano).

L’identità visiva di questo nuovo marchio del panorama librario italiano è stata realizzata insieme all’agenzia milanese Reflektor, con la quale avevamo già collaborato per il calendario fotografico.

Leggi di più

Il nuovo calendario: una dedica a noi e alla nostra passione per i libri

Quando abbiamo iniziato a ragionare sul tema del calendario 2019 abbiamo immediatamente pensato che sarebbe stato bello dedicarlo ai quarant’anni di Geca. Non ci piaceva però l’idea di un progetto autocelebrativo; abbiamo così fatto la cosa più semplice, anche se come spesso accade non è la più immediata. Abbiamo deciso di focalizzare il tema del calendario 2019 sulla nostra passione: i libri.

Perché i libri li stampiamo, certo, ma molte delle persone che lavorano in Geca sono anche avidi lettori. E allora il progetto ha preso subito forma: raccontare, attraverso i nostri ritratti, anche i libri che abbiamo amato di più. Da quarant’anni il nostro lavoro è stampare storie: questa volta le storie saremmo stati noi.

Leggi di più

Geca: una splendida quarantenne (e qualche anticipazione)

Il logo con il numero “40” che vedete accanto al marchio Geca ci accompagnerà durante tutto l’anno per celebrare i nostri 40 anni: dagli esordi nel 1979 ad un presente, quello del 2019, in cui iniziamo un nuovo capitolo della nostra storia. Quel piccolo logo sarà il “testimonial” dei grandi cambiamenti che stiamo proponendo al mercato e che vogliamo anticiparvi in questo post.

I nostri quarant’anni

Gli ultimi quattro decenni hanno visto nascere e realizzarsi numerose trasformazioni nel settore della stampa, dell’editoria e della comunicazione.

Leggi di più

10 modi insoliti per incontrare i libri

C’era una volta la libreria di quartiere. Quella in cui ci si rifugiava per due chiacchiere con chi ti sapeva ascoltare e consigliare il libro giusto. Lo guardavi, annusavi, leggevi la quarta di copertina; e se ti convinceva lo acquistavi. Le prime pagine le sfogliavi già in mezzo alla strada, rientrando a casa.

Ora invece esistono altri mille modi per entrare in contatto con i libri. Negli ultimi anni, nonostante l’avanzata dell’e-commerce e per contrastare la situazione non certo rosea del mercato dei libri e della lettura in Italia, si stanno moltiplicando iniziative ricche di creatività per incentivarne la fruizione.

Leggi di più