Un diario per riflettere sul nostro pianeta

Per il quarto anno consecutivo, Geca ha collaborato con le associazioni genitori dell’Istituto Thouar-Gonzaga di Milano nella realizzazione del diario scolastico.

Un modello partecipativo

Si tratta di un progetto a cui teniamo molto, per diverse ragioni. In primo luogo perché è rivolto alla scuola e, in particolare, a delle scuole pubbliche. In secondo luogo perché si tratta di un modello partecipativo che vede la collaborazione di bambini, insegnanti e genitori. Infine, ogni edizione del diario è un’occasione per riflettere su un tema di interesse generale. L’anno scorso il tema era quello dell’acqua, quest’anno quello della salvaguardia del pianeta.

La tutela del pianeta vista dai bambini

Oggi, nel loro primo giorno di scuola, quasi mille alunni di tre scuole primarie milanesi hanno ricevuto il frutto di questo lavoro. Il tema che le insegnanti hanno scelto per l’anno scolastico che sta iniziando è quello della salvaguardia del pianeta, anche in conseguenza delle mobilitazioni #FridaysForFuture a cui hanno partecipato molti alunni delle scuole coinvolte. Durante gli ultimi mesi dell’anno scorso, insieme ai bambini hanno ragionato sui temi legati al rispetto dell’ambiente e del nostro ecosistema.

Contenuti creati dai bambini

I bambini hanno prodotto la maggior parte dei contenuti che arricchiscono la nuova edizione del diario d’istituto. Tutti gli alunni hanno potuto partecipare a un contest per l’immagine di copertina, ma hanno creato anche disegni, cruciverba, barzellette e indovinelli che li accompagneranno durante l’anno. Un papà ha realizzato quattro tavole illustrate che scandiscono le quattro stagioni e, infine, due genitori grafici hanno messo le loro capacità al servizio di questo risultato.

Il supporto di Geca

Geca ha supportato il progetto occupandosi della stampa e della rilegatura. Il volume è realizzato con inchiostri a base vegetale. su carte certificate FSC provenienti da foreste gestite secondo i rigorosi standard ambientali, politici e sociali definiti dal Forest Stewardship Council.

Quindi buon inizio anno a tutti i bambini, gli insegnanti e i genitori delle scuole coinvolte!

Ti potrebbe interessare anche…