#FabbricaDeiLibri: un pomeriggio dedicato a editori e book influencer

30 editori, 10 book influencer, 1 gioco di ruolo e 1 nuovo sistema per la stampa di libri, Rotobook. Ecco gli ingredienti dell’evento “Un pomeriggio nella Fabbrica dei libri”. Nel video qui sopra potrete vedere alcuni momenti e ascoltare le impressioni di chi ha partecipato.

Il racconto della giornata

Ma cosa è successo alla fabbrica dei libri? Editori e book influencer si incontrano spesso durante le presentazioni dei libri o sul web. Noi abbiamo deciso di farli incontrare in un luogo insolito: una fabbrica dei libri. L’evento, che si è svolto in Geca giovedì 3 ottobre, è stata l’occasione per una riflessione a più voci sui temi della progettazione e della promozione dei libri.

Un gioco di ruolo per progettare un libro

La prima parte del pomeriggio ha visto editori e book influencer – suddivisi in cinque gruppi misti – partecipare a un vero e proprio gioco di ruolo. Ogni gruppo era una casa editrice immaginaria che doveva scegliere un manoscritto e decidere come produrlo: carte di copertina e per gli interni, tipo di stampa, formato, immagine e mood della copertina, pubblico di riferimento, tiratura, etc. Per farlo, abbiamo messo a disposizione dei partecipanti campioni di carte ed esempi di libri con caratteristiche molto differenti. È stato un modo per approfondire aspetti tecnici, ma anche per condividere competenze e punti di vista diversi. Tutto questo grazie sia all’eterogeneità degli editori coinvolti, sia alla presenza delle book influencer, che hanno portato in dote la prospettiva dei lettori e lo sguardo di chi ogni giorno fa comunicazione intorno ai libri.

La promozione dei libri

Proprio il tema della comunicazione e della promozione è stato il protagonista dell’ultima fase del gioco di ruolo. L’ultimo compito di ogni squadra era infatti quello di definire una strategia di promozione creativa. Un compito facilitato dagli input delle book blogger, che ogni giorno dialogano con una comunità di lettori forti in cerca di informazioni e suggestioni.

Il sistema Rotobook

La seconda parte del pomeriggio è stata invece dedicata alla dimostrazione dal vivo del nostro nuovo sistema per la produzione di libri Rotobook. Come nasce un libro? Avete mai visto, dal vivo, una bobina di carta trasformarsi in pochi minuti in un libro pronto per le mani dei lettori? Partendo dalla fase di stampa, passando per il finishing e concludendo con l’applicazione della copertina, i partecipanti hanno potuto assistere con i loro occhi a tutto il processo produttivo.

RICHIEDI INFORMAZIONI SU ROTOBOOK

Lo stupore della velocità

Una delle cose che ha colpito di più i nostri ospiti è stata la velocità: sia della stampa (300 metri lineari al minuto), sia del finishing. La percezione di molti è stata quella di un sistema produttivo “facile”, “immediato” e rapidissimo. In effetti, dietro questa apparente semplicità ci sono grandi investimenti, un’architettura tecnologica di altissimo livello e un design del layout produttivo che è stato progettato e messo a punto da Geca in molti mesi di analisi, test e lavoro. Siamo felicissimi che l’esito di questo grande sforzo sia quello di un ciclo produttivo veloce, sicuro e ordinato.

Un libro personalizzato

Il libro realizzato durante la demo è stato poi omaggiato ai nostri ospiti, con un piccolo effetto sorpresa: ogni copia del libro era infatti personalizzata con il nome di ogni partecipante.

Un’esperienza diversa

Per noi di Geca, ma crediamo anche per i nostri ospiti, è stato un pomeriggio insolito, che ci ha arricchito e aiutato a guardare il nostro lavoro da prospettive diverse. Grazie, dunque, a tutti coloro che hanno scelto di partecipare.

Se vuoi conoscere meglio Rotobook, ecco un video che lo racconta quasi dall’interno degli impianti produttivi.

 

 

 

Ti potrebbe interessare anche…