“Sophie esaminò la figura alla destra di Gesù. A mano a mano che studiava la sua faccia e il suo corpo era sempre più stupita. La persona raffigurata aveva lunghi capelli rossi, delicate mani giunte e il seno appena accennato. Era, senza dubbio… femmina.”

Giancarlo Spada e Alberto Pancera sono rispettivamente responsabile vendite e account senior. Si occupano quindi di vendita: sono la principale interfaccia di Geca nei confronti dei nostri clienti. Il loro è un lavoro fondamentale. Da un lato sviluppano nuove opportunità di vendita per Geca, contattano potenziali nuovi clienti e cercano di capirne i bisogni per offrire servizi di stampa a valore aggiunto. Dall’altro gestiscono il day by day con i clienti di cui sono responsabili, fungono da cerniera tra il cliente e i reparti produttivi di Geca, si preoccupano di monitorare i tempi di consegna e intercettano tutte le esigenze che possono arrivare dal mercato.

Per il progetto Le storie siamo noi hanno scelto Il Codice da Vinci. Insieme all’illustratrice Alice Piaggio hanno optato per una messa in scena giocosa, ma con un’illustrazione davvero ricca di particolari e riferimenti al libro.

Come mai questa scelta?

[A. Pancera] Sono stato affascinato dalla ricerca su un mistero inseguito per anni e custodito dai templari fino a che le cronache lo hanno potuto raccontare. Il motivo principale per cui l’ho letto è stata la curiosità, un’irrefrenabile curiosità.

[G. Spada] Mi ha colpito la capacità dell’autore nel porre il lettore di fronte a riflessioni sulla propria fede ma soprattutto sulla sua forza.

Uno strano connubio: fede e investigazione…

[G. Spada] È vero. La fede è qualcosa di non razionale, che ha poco a che fare con la logica che invece deve avere un investigatore.

[A. Pancera] A proposito di investigatori e avventurieri, la figura del protagonista Langdon a mio avviso è bellissima: è un Indiana Jones dei nostri tempi.

Quindi l’elemento religioso presente nel libro vi ha affascinato?

[A. Pancera] Certamente. Soprattutto i riferimenti storici legati al cattolicesimo “nascosto”, l’Opus Dei…

[G. Spada]  In tutte le esperienze, e in questo libro viene fatto sulla fede, bisogna valutare anche altre alternative, ricostruzioni e prospettive che non si pensava inizialmente di prendere in esame.

 

Titolo: Il Codice da Vinci
Autore: Dan Brown
Editore: Mondadori

 

 

Il progetto

Scopri “Le storie siamo noi”, il progetto del calendario Geca 2019 dedicato ai nostri quarant’anni.

Ti potrebbe interessare anche…