Presentazioni libri: è arrivato il Kit libreria!

I clienti Geca e Rotobook hanno un nuovo strumento a disposizione: il Kit libreria Rotobook. Si tratta di un kit di comunicazione dedicato agli editori (e ai librai) per promuovere le presentazioni di libri in libreria.

Che cos’è

Un modo per coltivare e rafforzare il legame degli editori con le librerie per loro più importanti. È inoltre uno strumento di comunicazione che li aiuta a promuovere presentazioni di libri o “firma-copie” e che, allo stesso tempo, permette ai librai di fidelizzare i propri clienti.

Sono questi gli obiettivi del Kit libreria Rotobook: un cofanetto che contiene materiale di comunicazione personalizzato per ogni presentazione che l’editore organizzerà in una libreria. Invieremo quindi il kit direttamente alla libreria in cui si terrà l’evento e, nei giorni che la precedono, i librai potranno esporre e distribuire ai propri clienti il materiale.

In ogni kit, 100 cartoline e due poster

Le cartoline riproducono la copertina del libro che verrà presentato in libreria. Sul retro ci saranno tutte le informazioni: data e ora della presentazione, indirizzo e nome della libreria, relatori e partecipanti.

I poster, in formato A3, richiameranno la copertina del libro e riporteranno data e ora della presentazione.

Un pacchetto “chiavi in mano”

Pensiamo a tutto noi: creiamo la grafica di cartoline e poster, li stampiamo e spediamo il kit alla libreria. In questo modo l’editore dovrà solo fornirci date e luoghi delle presentazioni.

Ma quanto costa?

Questa è la cosa più bella: ogni 200 copie di tiratura, l’editore ha diritto a un kit libreria GRATUITO. Per esempio, se l’editore ci affida la stampa di 800 copie, avrà diritto a quattro Kit libreria.

I vantaggi del Kit libreria

L’obiettivo del kit libreria è quello di aiutare editore e libraio a organizzare una presentazione libro di successo. Comporta quindi vantaggi per tutti e due.

I vantaggi per l’editore:

  • i suoi libri vengono promossi presso un target di frequentatori di librerie
  • ha uno strumento di comunicazione in più, senza costi aggiuntivi rispetto ai costi di stampa del libro
  • consolida la relazione con le librerie
  • coinvolge la libreria nell’attività di promozione del libro e dell’evento

I vantaggi per il libraio:

  • ha uno strumento di comunicazione gratuito per fidelizzare i propri clienti
  • il nome della sua libreria circola potenzialmente su centinaia di cartoline
Il Kit libreria in quattro mosse
  1. L’editore fa il preventivo per la stampa del suo libro e ci invia la conferma d’ordine che dà avvio alla produzione del libro. Ogni 200 copie di tiratura ha diritto a un Kit libreria omaggio.
  2. Ci comunica tute le informazioni relative alle presentazioni di libri che ha già pianificato (almeno venti giorni prima della prima presentazione programmata).
  3. Noi realizziamo la grafica di cartoline e poster, li stampiamo, allestiamo il kit per ognuna della presentazioni e li inviamo alle librerie diversi giorni prima della presentazione o del “firma copie”.
  4. La libreria utilizza il materiale del kit per promuovere la presentazione presso i propri clienti e aumentare le possibilità di successo dell’evento.

L’iniziativa è valida fino al 30/04/2022. Per saperne di più vai alla pagina dedicata, oppure contattaci all’indirizzo info@rotobook.it.

Ti potrebbe interessare anche…