Stampa di libri: un anno record per Geca

Nonostante le difficoltà legate alla pandemia, il 2020 è stato per Geca un anno record per la stampa di libri. Non abbiamo infatti mai prodotto così tanti volumi come nel corso del 2020. I primi due mesi del 2021 sembrano per ora confermare il trend di crescita. Ma vediamo un po’ di numeri.

Cresce tutto il comparto libri

Partiamo dai dati del mercato del libro in Italia: in termini di copie vendute, il 2020 ha fatto registrare un aumento del 2,4% (dati AIE/Nielsen). Questo dato è già piuttosto stupefacente, considerando i due mesi di lockdown durante i quali le librerie sono restate chiuse e osservando invece i segni negativi di Francia e Germania. In Geca le cose sono andate addirittura meglio. La crescita in termini di copie prodotte è stata infatti del 14% rispetto al 2019. Questo dato comprende tutte le produzioni librarie, bianco e nero e a colori, stampa offset, digitale a foglio e inkjet bobina.

Rotobook trascina la crescita della stampa di libri

Analizzando più in dettaglio i dati, emerge come la crescita sia stata trainata soprattutto dallo straordinario exploit di Rotobook, il nostro servizio dedicato agli editori per la stampa di libri tascabili in bianco e nero. Il sistema di stampa libri basato sulla tecnologia di stampa inkjet a bobina è entrato nella sua piena operatività dal giugno 2019. È possibile quindi fare un raffronto solo tra il secondo semestre 2019 e lo stesso periodo del 2020. La crescita è stata impressionante, facendo registrare un +65%.

GUARDA ROTOBOOK IN AZIONE
Diverso mix di produzione e nuovi clienti

Rotobook è letteralmente esploso nel corso del 2020 per due ragioni. La prima è che si tratta di un servizio che ha incontrato i bisogni di molti editori che non avevano mai stampato con Geca: la possibilità cioè di gestire progetti editoriali con tirature variabili dalle 50 alle 3.000 copie, con un basso costo unitario e un’ottima qualità, del tutto paragonabile alla stampa offset. Questa soluzione ha quindi attirato molti nuovi clienti che, una volta provata, l’hanno scelta come soluzione preferenziale, se non esclusiva. La seconda ragione è che alcuni dei nostri clienti editori hanno scelto di trasferire la produzione dei propri libri o di alcune collane dalla tecnologia offset alla tecnologia inkjet a bobina. Il vantaggio economico è stato uno dei fattori principali, ma anche la rapidità del ciclo produttivo, l’ottima qualità di prodotto e la facilità di gestione degli ordini tramite la piattaforma www.rotobook.it.

Il 2021 conferma la crescita

Anche i primi due mesi del 2021 stanno evidenziando un ulteriore incremento dei libri prodotti con il sistema Rotobook, pari a un +36% rispetto ai primi due mesi 2020 (quindi pre lockdown). È il segno che l’offerta Geca rivolta agli editori per la stampa di libri tascabili in bianco e nero continua ad attrarre sempre nuovi attori del mercato editoriale.

REGISTRATI A ROTOBOOK

Ti potrebbe interessare anche…