Industry 4.0: nuovi modi di concepire il mondo della stampa

Si parla sempre più spesso di “Industry 4.0”. Ma, nel concreto, di cosa si tratta? E’ una prospettiva alla portata solo di qualche grande multinazionale o riguarda la vita reale delle imprese?

Un mondo futuribile

Scenario: l’agenzia di comunicazione sta concordando con il suo cliente i dettagli di una nuova campagna marketing da lanciare in larga scala. Una volta definito il tutto, grazie a un sistema integrato la cartiera riceve le specifiche della carta scelta per realizzare la brochure, recupera il materiale in stock e fa partire il camion. Qualche ora dopo, senza averla ancora ordinata, lo stampatore si vede arrivare sei bancali della carta. Una volta completata la produzione della brochure, il sistema gestionale dello stampatore avvisa il corriere che passa a ritirare il materiale e lo consegna al cliente finale.

Fantascienza? In parte. Questa è Industry 4.0.

Leggi di più

Fiere del libro di primavera

Stagione ricca per gli Editori: fra marzo e maggio avranno luogo molte fiere librarie in città italiane ed europee, prima su tutte Milano con ben tre appuntamenti. Occasione di incontro professionale e ottima vetrina sul pubblico, riscuotono sempre parecchio successo. Ecco le prossime in vista:

 

TEMPO DI LIBRI

Un tema per giorno, sviluppato in numerosi eventi: la maratona di lettura, una reading di poesia, la mostra per decretare la migliore copertina 2017, incontri con professionisti del settore e scrittori – e perfino una caccia al tesoro.

Quando: 8-12 marzo 2018

Dove: Milano, Fieramilanocity

Link: www.tempodilibri.it 

Leggi di più

Il workflow come base del project management, ovvero: come lavoriamo (bene). Parte 2 di 2

Ogni commessa un viaggio

C’era una volta un’idea, che è diventata un progetto e poi una richiesta di preventivo. Un insieme di informazioni che singolarmente vogliono dire poco, ma che unite insieme nella realizzazione di un prodotto portano a quello che teniamo ora fra le mani: la copia di un libro davvero bello e ben fatto.

In questa seconda puntata sul nostro workflow (qui la prima), vogliamo raccontarvi la storia del viaggio di una commessa di lavorazione in Geca.

Leggi di più

Un libro stampato da Geca finalista allo Strega

Anche quest’anno un libro stampato da Geca è finalista allo Strega. Si tratta di Hachiko il cane che aspettava, pubblicato da Albe Edizioni, incluso nella cinquina finalista del “Premio Strega ragazzi +6”. Il libro, scritto da Lluís Pratz Martinez, tradotto da Alberto Cristofori e illustrato dall’artista polacca Zuzanna Celej, riprende un fatto realmente accaduto: il cane Hachiko aspetta per dieci anni, giorno dopo giorno, il padrone che gli ha promesso di tornare a prenderlo davanti alla stazione. Questa storia vera è stata resa famosa anche dalla trasposizione cinematografica.

Leggi di più

Nuovo CofaLetto Geca: un omaggio agli anni ’60 e ’70

Chi (almeno tra gli ultra quarantenni) non ricorda la propria mamma tuonare: “Carosello… e poi a letto!”? Quest’anno vogliamo omaggiare il graphic design e la pubblicità degli anni Sessanta e Settanta con una nostra rivisitazione del packaging del caffé che rese famosi Caballero e Carmencita. Lui che la cerca disperato, lei che vuole sposare Paulista, l’uomo dal baffo che conquista.

Leggi di più

Fiera del libro sotto la neve

E’ iniziato il countdown verso la fiera nazionale della piccola e media editoria di Roma, Più Libri Più Liberi.

Promozione culturale

E’ stata concepita nel 2002 per consentire agli editori italiani di portare al pubblico opere spesso messe in secondo piano dalle pubblicazioni dei grandi gruppi editoriali. Da cornice fanno i moltissimi eventi culturali in programma. Reading, incontri con gli autori, iniziative di promozione alla lettura, performance musicali live arricchiscono gli scambi fra autori, pubblico e visitatori professionali.

Leggi di più

Sito Geca: nuova veste grafica, contenuti di valore

Una nuova stagione per la nostra comunicazione: con la messa online del nuovo sito istituzionale Geca inauguriamo una nuova veste grafica (online e su carta), ma anche nuovi contenuti e un nuovo approccio al marketing online.

Tante novità: blog, analisi, white papers

Il blog viene integrato all’interno del sito, diventando uno strumento per tenere aggiornati i nostri clienti, ma anche per offrire contenuti ad alto valore. White papers, analisi tecniche e di mercato: nei prossimi mesi su www.gecaonline.it troverete questo e tanto altro.

Ma oltre alle novità, anche un nuovo vestito per i contenuti più tradizionali.

Leggi di più