Mare o montagna? Festival letterario!

L’estate è una bella stagione per frequentare fiere del libro e festival letterari: dal mare alla montagna, dalle grandi città ai piccoli borghi sono decine gli eventi che come filo rosso hanno la lettura e l’amore per la conoscenza.

La città di Palermo, con il festival Una marina di libri, ha inaugurato la stagione estiva della cultura il 7-10 giugno con i suoi quattro percorsi tematici. Qui i prossimi appuntamenti italiani, selezionati per voi.

 

Mare di libri

Rimini, 15-17 giugno

Primo festival della letteratura in Italia escusivamente dedicato al pubblico adolescente, all’insegna del divertimento culturale. Occasione per condividere con i coetanei la passione per la lettura ma momento aggregativo nell’organizzazione stessa, tutta in mano ai ragazzi – dalla vendita di libri e biglietti all’accoglienza e al coordinamento delle attività, il tutto supervisionato da un piccolo gruppo di adulti a fronte degli oltre 100 volontari delle scuole medie e superiori.

 

Borgate dal vivo

Arco alpino occidentale, 16 giugno – 16 settembre

Progetto di rinascita che promuove eventi da Cervo al Cervino, dal mare ai 2.000 metri di altezza, per aprire le borgate alpine al mondo e continuare quel processo di riscoperta iniziato con una grande azione di riqualificazione urbana che va a fondersi con la riqualificazione cuturale, contro lo spopolamento. Lettura e cultura insieme come motore di un benessere sociale ed economico volto alla valorizzazione dei 25 comuni interessati – e non solo.

 

Trame

Lamezia Terme, Catanzaro 20-24 giugno

Importante appuntamento per discutere, analizzare e confrontarsi sui temi della legalità e del diritto. Scrittori, giornalisti e magistrati, con il contributo di numerosi artisti, sono impegnati nella presentazione di libri sulle mafie e in incontri di confronto cul pubblico, dando vita a un evento di grande valore culturale e per la lotta alla criminalità organizzata.

.

Passaggi festival

Fano, Pesaro e Urbino 27 giugno – 1 luglio

Gli elementi caratteristici di questo festival risiedono nell’unicità della sua natura (è l’unico festival della saggistica in Italia) e nella volontà di affrontare gli argomenti a 360°, dalla politica all’economia, dal giornalismo alle scienze sociali, dai viaggi alla cucina. L’idea di fondo è quella di consentire al pubblico di ascoltare le opinioni e i punti di vista più svariati, per poterli fare propri o dissentire.

 

Collisioni

Barolo, Cuneo 29 giugno – 1 luglio

Si scopre un paese che non è solo vino: quattro giorni di incontri e concerti non-stop in un dialogo fra premi nobel, scrittori, giornalisti, attori con un pubblico fatto per almeno il 50% da under 30. Le tematiche più urgenti relative alle nuove generazioni e questa partecipazione attiva e frizzante, insolita per un festival letterario, lo rendono una realtà unica nel panorama europeo.

 

Porte aperte festival

Cremona 29 giugno – 1 luglio

Rssegna culturale di reading, concerti, tavole rotonde e performance che punta a valorizzare il tessuto cittadino fra piazzette, cortili, chiostri e giardini del centro storico. Un appuntamento all’ora per 60 eventi in una tre-giorni che tocca scrittura, musica e fumetto con blitz nei settori della recitazione, della fotografia, dell’architettura e dell’arte con artisti di strada e giocolieri a intrattenere gli astanti.

 

Il festival della mente

Sarzana, La Spezia 31 agosto – 2 settembre

Primo festival europeo dedicato alla creatività e alla nascita delle idee, incontro di esponenti italiani e internazionali che propongono letture, laboratori, spettacoli e momenti di approfondimento culturale per indagare quelli che sono le energie, i cambiamenti e le speranze della società attuale con un approccio divulgativo e un linguaggio che parla trasversalmente a tutte le generazioni.

 

Gita al faro

Ventotene, Latina – date da definire

«Un coraggioso drappello di militanti delle letteratura» viene invitato a trascorre una settimana sull’isola per scrivere racconti inediti ispirati a Ventotene; la scoperta del territorio e del suo patrimonio artistico e storico sono il pretesto per un confronto degli scrittori aperto e contemporaneo, con il richiamo all’impegno sociale. La settimana sfocia in un weekend aperto al pubblico, fatto di letture accompagnate da musiche composte per l’occasione.

 

La milanesiana Milano e Ferrara, 9 giugno – 19 luglio

Parolario Como e Cernobbio, 14-23 giugno

A tutto volume Ragusa, 15-17 giugno

Salerno letteratura Salerno, 16-24 giugno

Marina Café Noir Cagliari, 19-23 giugno

Caffeina festival Viterbo 22 giugno – 1 luglio

Taobuk Taormina, 23-27 giugno

L’isola delle storie Gavoi, Nuoro 28 giugno – 1 luglio

Il libro possibile Polignano a mare, Bari 4-7 luglio

Libri d’aMare Punta Secca, Ragusa, 7-11 agosto

Sentieri e pensieri Santa Maria Maggiore, Verbano-Cusio-Ossola 20-25 agosto

 

Immagine: Flickr / Pawel Pacholec

Ti potrebbe interessare anche…