Fare libri ai tempi della crisi della carta: il video dell’incontro

Vi presentiamo il video integrale dell’incontro “Fare libri (di successo!) ai tempi della crisi della carta” svoltosi durante l’ultima edizione di Più libri più liberi. Qual è la cassetta degli attrezzi a disposizione degli editori per affrontare questo periodo di prezzi in aumento e scarsità della carta? Stampare libri con Rotobook permette di accedere a una serie di soluzioni utili a contenere i costi e assicurarsi sempre la continuità di produzione.

L’incontro a Più libri più liberi

Ne abbiamo parlato il 7 dicembre 2022 durante la prima giornata di Più libri più libri, la Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria alla Nuvola di Roma. Abbiamo deciso di farlo partendo dall’esperienza concreta di due casi editoriali: “Le Ferrovie del Messico” di Laurana Editore e “Dark Web” di Pelledoca editore. Ecco il video integrale dell’incontro.

La formula per un libro di successo

Esiste una formula per realizzare un libro di successo? E quali sono le insidie che si celano dietro la gestione di un caso editoriale che esplode all’improvviso? Qual è il modo corretto di affrontarlo, in un periodo in cui esistono problemi di reperibilità carta e costi di produzione in aumento?

Gli editori Lillo Garlisi e Susanna Busnelli ne hanno discusso insieme a Luigi Bechini di Geca.

L’ecosistema Rotobook

In questi quasi quattro anni di vita di Rotobook abbiamo costruito una sorta di “ecosistema” fatto di numerosi servizi che impattano sulle diverse fasi del ciclo di vita del libro, dalla sua progettazione alla vendita. Il libro e il suo editore sono infatti per noi al centro di un sistema che cerca di offrire agli editori strumenti e soluzioni. Alcune di queste soluzioni sono nate proprio in risposta alle difficoltà che il settore ha dovuto affrontare, prima con la pandemia poi con la crisi della carta. Un ecosistema che appunto abbraccia tutto il ciclo di vita del libro.

Le slide dell’incontro

Per ricevere le slides dell’incontro “Fare libri ai tempi della crisi della carta” con tutti i riferimenti e le soluzioni che Rotobook mette a disposizione degli editori, scrivici a info@rotobook.it.

Ti potrebbe interessare anche…