I libri sono fatti per essere aperti

Avete presente quei libri che non rimangono aperti? Quelli che mentre provate a leggerli dovete esercitare continuamente una pressione con le dita e le mani per evitare che vi si richiudano in faccia, tipo molla? Ecco, quando abbiamo messo a punto il nostro sistema di produzione libraria Rotobook, avevamo in mente anche questa cosa. I libri realizzati con Rotobook hanno un’apertura morbida e completa che garantisce un’esperienza di lettura piacevole e rilassante. In questo video abbiamo provato a darvi una dimostrazione dal vero, confrontando un libro Rotobook con uno realizzato da altri.

Perché i libri stampati con Rotobook si aprono così bene?

Amiamo leggere, siamo noi stessi “consumatori” del prodotto che realizziamo. Abbiamo ben presente quanto possa essere scocciante un libro che si richiude “a tradimento” appena ci distraiamo. Mentre eravamo nella fase di progettazione del nostro sistema di produzione, abbiamo quindi studiato tutti gli aspetti tecnici che ci avrebbero consentito di produrre libri facili da aprire. Sembra una banalità, ma in realtà sono tanti i fattori in gioco.

SEI UN EDITORE? REGISTRATI A ROTOBOOK

Colla, carta, rilegatura, …

Un ruolo importante lo gioca la colla utilizzata per applicare la copertina al blocco libro: la nostra è speciale perché garantisce al contempo una tenacità assoluta (in modo che le pagine non si stacchino mai), con una morbidezza che aiuta l’apertura.

Un altro punto fondamentale è la carta. Innanzitutto deve sempre essere in fibra. In secondo luogo, come ben sapete, esistono tantissime qualità di carte che si differenziano per tono di bianco, porosità, grammatura, etc. Un fattore a volte poco valutato è quello che incide proprio sulla “morbidezza” del libro. Stiamo parlando della “mano”, una misura dello spessore della carta (indipendente dalla grammatura). Un buon compromesso tra mano della carta e grammatura è quello che può aiutare ad avere una migliore apertura del libro. Per questo i libri stampati con Rotobook utilizzano carte accuratamente selezionate.

Un terzo aspetto riguarda la piega. Rotobook può contare su un esclusivo sistema di piega che crea segnature composte da 4, 6 o 8 pagine.

Un ultimo ma deciso contributo, infine, è dato dalla linea di brossura: i nostri sistemi di rilegatura utilizzano accorgimenti, messi a punto dopo numerosi test, che assicurano la migliore apertura a fronte di un’altissima tenuta dei fogli incollati al dorso.

Stampa libri con dorsi perfetti

Stampare i libri con Rotobook non significa solo avere dorsi morbidi all’apertura, ma anche dorsi perfetti. Cosa intendiamo per “dorso perfetto”? Sostanzialmente, due cose: un dorso perfettamente squadrato e un dorso che rispetta al decimo di millimetro gli obblighi grafici della copertina.

Utilizza il nostro strumento per il calcolo del dorso, in modo da realizzare una grafica di copertina che si adatti perfettamente.

 

CALCOLA IL DORSO DEL TUO LIBRO

Ti potrebbe interessare anche…