E’ sempre stagione di festival letterari

Le vacanze per alcuni sembrano ormai un lontano ricordo, si fa sentire il primo frescolino la mattina e tutti, editori in particolare, sono già al lavoro: arrivano le fiere dei libri d’autunno, un ottimo mezzo per farsi conoscere e creare network.

 

FestivaLetteratura

Dal 1997 Mantova accoglie letterati, ma anche musicisti, artisti e scienziati, in una vera e propria festa che celebra la letteratura nel suo più ampio termine, aprendosi a forme e linguaggi differenti. Ogni anno vengono proposti progetti che proseguono poi in collaborazioni con enti e associazioni, spesso trasferendosi sul web.

Quando: 5-9 settembre

Dove: città di Mantova

www.festivaletteratura.it

 

Pordenonelegge

Istituito nel 2000, si prefiggeva come scopo quello di mostrare le potenzialità culturali e turistiche della città; ora è un punto di riferimento per l’editoria del nord-est d’Italia. Il suo raggio d’azione però non è limitato ai giorni della kermesse: numerose iniziative si svolgono durante tutto l’anno, dai concorsi letterari alle collaborazioni con gli enti, dalla formazione per i docenti alla scuola di scrittura.

Quando: 19-23 settembre

Dove: Pordenone, centro città

www.pordenonelegge.it

 

Firenze libro aperto

Prima fiera del libro in Firenze dal lontano 1922, è la seconda edizione di un festival letterario che gli organizzatori definiscono rivoluzionario, in cui regni uno spirito di interscambio fra i diversi attori della filiera libraria in un clima di totale libertà. I numeri dello scorso anno: 200 editori, 11.000 mq di esposizione (quest’anno saranno 30.000), più di 30.000 visitatori (per fine mese ne sono attesi almeno 70.000).

Quando: 28-30 settembre

Dove: Fortezza da Basso, pad. Spadolini

www.firenzelibroaperto2018.it

 

Romics

Una grande rassegna internazionale su fumetti, animazione, cinema e games; un’occasione perfetta per fare il punto sullo stato del’editoria fumettistica in Italia e non solo. L’Officina del fumetto e della multimedialità, sempre attiva, si mostra al pubblico nella quattro giorni di convegni, conferenze, incontri e tavole rotonde.

Quando: 4-7 ottobre 2018

Dove: Fiera di Roma

www.romics.it

 

E come non citare la Frankfurter Buchmesse

“Idee che muovono il mondo”: così si presenta la 70a. edizione di una delle fiere librarie più famose al mondo.

Quando: 10-14 ottobre 2018

Dove: Ludwig-Erhard-Anlage 1, Fracoforte sul Meno

www.buchmesse.de/en

 

Ma non è tutto: molteplici sono gli eventi letterari su e giù per lo Stivale, da Librixia (Brescia, 29 settembre – 7 ottobre) al Women’s Fiction Festival (Matera, 27-30 settembre), dal Treviso Comic Book Festival (Treviso, stesse date) a Umbrialibri (5-7 ottobre) solo per citarne alcuni altri.

A livello internazionale segnaliamo invece anche il Festival of Italian Literature in London, quest’anno alla sua seconda edizione.

 

Immagine: Flickr | popTrads Translation Services

 

Ti potrebbe interessare anche…