Il calendario 2019, dedicato ai libri che i dipendenti Geca hanno amato di più nella loro vita di lettori, si apre con una pagina tutta al femminile.

Marinella Perelli è una dei nostri account e lavora nell’ufficio commerciale. Ogni giorno fornisce supporto e consulenza ai clienti che segue. È l’interfaccia operativa che raccoglie le esigenze dei suoi interlocutori e si preoccupa che siano prese in carico dagli uffici tecnici e di produzione. Per partecipare al calendario ha scelto L’amica geniale, di Elena Ferrante. L’illustrazione realizzata da Alice Piaggio fa immergere Marinella all’interno del paesaggio del rione in cui le protagoniste del romanzo sono cresciute.

Il libro che hai scelto per partecipare al calendario è “L’amica geniale”. Ci spieghi come mai?

È il primo di una serie di quattro libri. Forse quello che mi è piaciuto di più. Racconta la storia della vita di due donne, da quando sono bambine fino ai 60 anni. L’ho apprezzato perché è una storia di vita, mi piacciono i libri realistici. Il racconto è inserito nel contesto della Napoli anni ’50, un rione povero, famiglie disagiate, violenza, squallore. È la storia di due bambine che cercano di tirarsi fuori da quel contesto: una ci riesce, l’altra (più intelligente, più brillante, più capace) invece, per colpa del padre, non ce la fa e comincia a vivere di aspettative e invidie sulla vita dell’amica.

 

Te lo ha consigliato qualcuno?

No, non me l’ha consigliato nessuno, l’ho scoperto per caso quando non era ancora un caso letterario. Mi aveva colpito il titolo.

Quando lo hai letto?

L’ho letto in vacanza. Li ho letti tutti e quattro nell’arco dei mesi estivi. Si leggono davvero tutti d’un fiato. Quando arrivi alla fine e capisci che è finito, ci rimani male.

 

 

 Scheda del libro

Titolo: L’amica geniale
Autrice: Elena Ferrante
Editore: Edizioni E/O
Acquista onlineL’amica geniale

 

Trailer della serie TV

Il progetto

Scopri “Le storie siamo noi”, il progetto del calendario Geca 2019 dedicato ai nostri quarant’anni.

Ti potrebbe interessare anche…