Il rientro a scuola, un diario e… l’acqua

Tempo di tornare sui banchi di scuola: la scorsa settimana in tutta Italia sono riprese le lezioni, dopo tre mesi di estate, mare, onde, tuffi. E proprio l’acqua è al centro della terza edizione del diario scolastico dell’Istituto Comprensivo Thouar Gonzaga di Milano. Per il terzo anno consecutivo, Geca ha scelto di sostenere questo progetto, realizzato grazie a un vero e proprio lavoro di gruppo di insegnanti, bambini e genitori. Crediamo che il ruolo insostituibile della scuola pubblica passi anche da iniziative come questa, che mettono al centro il concetto di “scuola comunità” e il coinvolgimento attivo di tutte le figure educative. Quasi 1.000 alunni delle scuole primarie, il primo giorno di scuola hanno trovato sul proprio banco il diario realizzato anche grazie a loro.

Bello e utile

Al gradevole aspetto grafico si uniscono contenuti divertenti e stimolanti creati direttamente da bambini, genitori e nonni. Barzellette, cruciverba, sudoku, disegni da colorare e indovinelli accompagnano gli alunni lungo tutto l’anno scolastico. I disegni di un talentuoso papà scandiscono il succedersi delle stagioni.

Tipi da copertina

Lo scorso maggio è stato chiesto ai bambini di realizzare un disegno che avrebbe illustrato la copertina del volume. Sei le copertine finaliste, di cui una fa bella mostra di sé a colori sul fronte del diario. Le altre sono riportate all’interno in versione bi-color. Lo stemma di Milano in una goccia che inneggia all’acqua, una scuola per i pesci davanti alla pista ciclabile degli umani, il Naviglio visto dall’alto, il dettaglio di una curva del corso d’acqua.

Lo sapevi che…?

Il diario di quest’anno, dominato dai colori blu e verde che richiamano acqua e ambiente, ha come tema di fondo l’acqua a Milano. Ma come mai questa città è così legata ai suoi Navigli? Una pagina del diario è dedicata al racconto di nonno Franco, che nello spiegare la funzione dei famosi corsi d’acqua milanesi lascia agli studenti la possibilità di immaginare la loro città com’era un tempo, sognando di canali, marmo e addirittura un porto…

Un diario di valori

Il tema dell’acqua richiama il rispetto per una risorsa fondamentale per tutti noi. Il fatto che il volume sia stampato su carta FSC proveniente da foreste gestite in maniera responsabile è un modo per ricordare che l’ambiente va preservato e difeso. Il retro di copertina ci porta nel magico mondo della lettura, che oltre ad aprire la mente è la porta per vivere bellissime avventure.

Buon anno scolastico a tutti!

Ti potrebbe interessare anche…