Sostiene Pereira, Un libro tante scuole

Un libro tante scuole: la lettura condivisa secondo il Salone del libro di Torino

“Sostiene Pereira” di Antonio Tabucchi è il libro che il Salone Internazionale del Libro di Torino ha scelto per la terza edizione di Un libro tante scuole. Si tratta di un bellissimo progetto di lettura condivisa rivolto alle scuole secondarie, con l’intento di raggiungere tanti studenti con un unico grande romanzo. Un’occasione per stimolare un confronto sulla comprensione di sé e del nostro tempo attraverso la lettura. Il progetto grafico della copertina, come sempre, è firmato da Riccardo Falcinelli, uno dei più apprezzati graphic designer italiani. La scrittrice Dacia Maraini firma invece la nota introduttiva. Nelle due edizioni precedenti i libri protagonisti del progetto sono stati “La Peste” di Albert Camus (2021) e “L’Isola di Arturo” di Elsa Morante (2022).

Geca è lo stampatore di Un libro tante scuole

Per il secondo anno consecutivo Geca ne ha curato la stampa e la rilegatura. Realizzato attraverso l’innovativo sistema di produzione Rotobook, il libro viene distribuito proprio in questi giorni agli studenti di oltre 250 scuole secondarie in tutta Italia. Il volume è realizzato interamente con carta certificata FSC® amica delle foreste, proveniente da foreste gestite secondo rigorosi standard ambientali, economici e sociali.

La lettura condivisa su carta, podcast, blog e lezioni dal vivo

Siamo particolarmente felici di essere parte di questo progetto, che non si ferma alla lettura del libro. L’esperienza di lettura condivisa si sviluppa anche attraverso podcast, blog e incontri dal vivo.

Sei podcast realizzati in collaborazione con Chora Media vedranno grandi autori e autrici raccontare il romanzo e rispondere alle domande degli studenti. Attraverso un blog dedicato, i ragazzi e le ragazze avranno la possibilità di scrivere recensioni per raccontare la loro esperienza di lettura, con l’obiettivo di costruire uno spazio collettivo di discussione e dare visibilità al lavoro delle scuole.

Infine, a partire dal 17 febbraio 2023 inizierà un ciclo di quattro lezioni in presenza alle Gallerie d’Italia (Torino) costruite attorno al romanzo e al suo autore.

Tutte le informazioni sono disponibili qui.

 

 

Ti potrebbe interessare anche…