Nuovo CofaLetto Geca: un omaggio a Milano

Un packaging inconfondibilmente milanese che racchiude al suo interno un doppio omaggio a Milano. È il CofaLetto 2021 di Geca.

Un calendario che racconta le città che cambiano

In che modo la pandemia ha trasformato le grandi città? E quali sono i cambiamenti che rimarranno anche a emergenza finita? È la domanda attorno a cui abbiamo sviluppato il progetto del calendario Geca 2021. Attraverso un percorso di dodici fotografie di Milano ci siamo interrogati proprio su questi temi. Ogni scatto mette in evidenza un aspetto o una caratteristica dell’organizzazione delle città che in qualche modo è stata coinvolta dall’emergenza Coronavirus. Urbanisti, sindaci, politici e intellettuali di tutto il mondo si stanno infatti interrogando sull’impatto che la pandemia ha avuto e avrà sul modo in cui le grandi città funzionano. Dal turismo al lavoro, dai trasporti al commercio al dettaglio, passando per le attività culturali e l’organizzazione sanitaria. Sono tantissimi gli ambiti in cui le metropoli dovranno essere ripensate.

Un viaggio nel cuore della Milano degli anni ’30

Il libro contenuto nel CofaLetto 2021 è un piccolo gioiello scritto dal poeta e scrittore milanese Delio Tessa. “Ore di città” è una raccolta di prose pubblicate su vari giornali tra il 1936 e il 1939, che rappresentano tante tappe di un viaggio nel cuore di Milano. Un racconto disincantato, leggero e a tratti comico del mondo popolare e impiegatizio del capoluogo lombardo tra le due guerre. La portinaia Erminia, gli impiegati della Cassa di Risparmio, gli editori Baldini e Castoldi: sono tantissimi i personaggi raccontati. Altri protagonisti della prosa di Desa sono i luoghi: Piazza Vetra – verso cui Tessa si dichiara debitore per “quel poco che so di lingua milanese” –, la chiesa di San Bernardino alle Ossa, passando per il Teatro Gerolamo e tanti altri luoghi di una Milano scomparsa, che tuttavia rivive in questo prezioso volume.

 

SCOPRI I COFALETTI

Ti potrebbe interessare anche…