Bonus 18enni: la rivincita dei libri!

Buone notizie per le giovani leve del 2000. La nuova manovra finanziaria ha infatti confermato il bonus da € 500 per i neo diciottenni, smentendo i rumors che ipotizzavano una stretta ai soli libri: via anche a teatri, concerti e cinema.

Non che la cosa avrebbe cambiato troppo i valori in gioco, visto che secondo i dati del Ministero dei Beni Culturali ben l’80% degli oltre 163 milioni di euro spesi fra il 2016 e il 2017 sono stati adoperati proprio per comprare libri! E in particolare per l’acquisto di testi universitari (dati AIE), oltre che per fumetti e romanzi.

Dall’osservatorio di Amazon arrivano poi informazioni curiose: nella top ten dei libri più acquistati, tra Fabio Volo e Dan Brown spuntano anche opere meno prevedibili come 1984 di Orwell, La coscienza di Zeno di Svevo e Il fu Mattia Pascal di Pirandello. Ma in cima alla classifica svetta L’interpretazione dei sogni di Freud.

Il bonus cultura sembra aver fatto decisamente bene all’editoria italiana, visto che i quasi 132 milioni spesi in libri corrispondono al 5% dei ricavi del settore. Che possa anche l’anno futuro contribuire alla risalita della quota lettori del Paese? Lo scorso anno il numero dei lettori italiani ha infatti registrato un +1,2% dopo anni di segno negativo.

Chi ne può usufruire

Giovani italiani e stranieri residenti in Italia, con permesso di soggiorno in corso di validità se pertinente, che abbiano compiuto il 18° anno di età.

Cosa si può acquistare

Biglietti e abbonamenti del cinema; biglietti e abbonamenti a teatro e/o spettacoli di danza; concerti, eventi culturali (festival, fiere, circhi); libri in formato cartaceo, digitale e audiobook; accesso a musei, monumenti e parchi; CD e DVD musicali, musica online, vinili; corsi di musica, teatro, lingua straniera.

Come utilizzarlo

Scaricando l’applicazione 18app: una volta effettuata la registrazione è possibile generare buoni di importo pari al bene o servizio che si intende acquistare. I buoni possono essere salvati sullo smartphone oppure stampati per essere consegnati al negoziante o trasmessi ai negozi online aderenti. Scopri di più

Limiti di utilizzo

Occorre fare richiesta del bonus nei primi sei mesi dell’anno; il buono va poi utilizzato entro il 31 dicembre. Ad esempio, i nati nel 1999 hanno avuto modo di registrarsi fra il 1° gennaio e il 30 giugno 2018 e hanno avuto tempo fino al 31 dicembre 2018 per stampare i buoni.

Sarà sempre disponibile?

Per tutto il 2019 sicuramente; il Ministero sta invece vagliando l’ipotesi di apporre modifiche a partire dal 2020, inclusa la possibilità di rendere il bonus accessibile anche ad altre fasce d’età.

 

Fonti: 

Bonus 18enni resta: e vale per libri, concerti, teatri e cinema

Bonus 500€ diciottenni: come richiederlo e cosa acquistare

18app: la cultura che ti piace

Bonus cultura: quali sono i 10 libri più acquistati dai 18enni italiani?

 

Immagine: Flick | Wonder Woman

Ti potrebbe interessare anche…