Fiere del libro: i prossimi appuntamenti

Anche l’autunno continua a offrire una variegata proposta di festival letterari. Ecco gli appuntamenti in programmazione tra la fine di ottobre e l’inizio di novembre.

 

Lucca Comics & Games

31 ottobre – 4 novembre, Lucca

www.luccacomicsandgames.com

Il festival internazionale del fumetto, cinema d’azione, illustrazione e gioco si presenta ormai da sè. Immersa nella cornice della splendida città di Lucca, la più importante rassegna italiana del settore comics torna col suo ricchissimo programma per celebrare la cultura pop. Non solo fumetti: giochi di ruolo, fantasy, cosplay, videogames, cinema. Il claim di quest’anno sarà Made in Italy, un omaggio agli autori e artisti che all’estero esprimono la creatività italiana. E senza uscire dalle mura della città sarà possibile incontrare autori e illustratori dal mondo anglosassone (Regno Unito, USA), francese e orientale naturalmente, con i contributi dal Giappone ma anche dalla Cina. Il giro del mondo si conclude tornando in Italia e con un viaggio nel passato: grazie alla Fondazione nazionale Carlo Collodi uno dei protagonisti della kermesse sarà Pinocchio. Il festival non si ferma però alla cinquegiorni a cavallo di ottobre e novembre ma si prolunga e completa durante tutto l’anno, con iniziative ed eventi collaterali.

125.000 biglietti venduti per l’edizione 2018 | 40.000 mq spazio espositivo | Dal 1966 | 500 eventi | 20 mostre

 

Rassegna della microeditoria

2-4 novembre, Chiari BS

www.microeditoria.it

 

Inventiamo il futuro è il tema che caratterizza l’edizione 2018, per riflettere fra incontri con gli autori, letture animate e convegni su ciò che potranno essere libri e del giornalismo in un mondo fortemente orientato all’online e al multimediale. Tante le proposte innovative, dall’editore che pubblica solo libri di donne a chi ne realizza in braille. Si viaggia nel passato con i laboratori dedicati ai mestieri del libro e con la celebrazione di importanti anniversari, si arriva al presente delle fake news e dei social media in una serie di appuntamenti per approfondire la cultura digitale e i diritti e doveri connessi; si apre inoltre un occhio sui futuri book lover, con tanti momenti pensati per i bambini. La rassegna non si chiude però con novembre: grazie alla collaborazione con il Sistema bibliotecario Sud Ovest Bresciano promuove l’iniziativa “Un libro, per piacere!” che consente di conoscere di persona alcuni autori di rilievo nazionale. Da non perdere poi il 18 novembre l’evento dedicato ai fumetti.

85 piccoli editori indipendenti | 80 eventi | 50 appuntamenti con scrittori, giornalisti e grandi nomi | 16a edizione

 

Pisa Book Festival

9-11 novembre, Pisa

www.pisabookfestival.com

 

Il salone nazionale del libro dedicato alle case editrici indipendenti italiane riunisce editori, scrittori, traduttori, illustratori e artisti nello slogan che quest’anno è #ACacciaDiSogni. Il festival definito “indie” in virtù della coraggiosa indipendenza delle case editrici che vi espongono ha quest’anno la Spagna come paese ospite d’onore, cui si aggiungono personalità dall’Europa e dal mondo. Fra le novità di questa edizione il focus sulla poesia, che si fonde con la seconda arte nei recital con versi messi in musica, e una collaborazione con la fondazione Dopo di noi con cui realizzare progetti per una cultura del libro inclusiva e senza barriere – non solo architettoniche. Una conferma invece l’ampio spazio dato al giallo e la sezione Made in Tuscany. Le tematiche calde del presente momento storico sono presenti quest’anno nei dibattiti e presentazioni inerenti lavoro nero, mafie e guerre dell’acqua. Anche il PBF non si limita al weekend novembrino: la #Pisadeilibri sbarca su Instagram con un concorso dedicato agli amanti della fotografia.

Dal 2003 | Più di 200 eventi | 162 espositori nel 2017 | 56 gli espositori della prima edizione 

 

Fonti:

Lucca Comics & Games: le novità dell’edizione 2018

Cartella stampa Rassegna della Microeditoria di Chiari 

PBF18: Presentato in Regione il programma della 16esima edizione

Immagine: Rassegna Microeditoria

Ti potrebbe interessare anche…