Il bilancio come strumento di comunicazione aziendale

È sempre stato vissuto come un mero adempimento di legge, ma in realtà negli ultimi anni le aziende hanno capito che il bilancio può ricoprire un ruolo importante nella strategia di comunicazione. Per noi è un fenomeno molto evidente dal momento che numerosi nostri clienti vi dedicano sempre maggiore attenzione, sia nella fase di progettazione che in quella di realizzazione.

Non solo cifre

Attraverso il bilancio l’azienda trasmette al mercato la propria situazione patrimoniale e finanziaria e le proprie performance, adempiendo alle disposizioni imposte dai vincoli normativi. Questo, però, oggi non è più sufficiente. La comunicazione economico-finanziaria ricopre oggi un ruolo sempre più importante, non solo per soddisfare i bisogni informativi della comunità e delle istituzioni, ma anche e soprattutto per promuovere l’immagine dell’azienda.

Questo accade:

– verso l’interno dell’organizzazione, presso investitori e azionisti, per aumentare la propria credibilità strategica e operativa;

– verso l’esterno, presso i vari stackeholder, per creare o rafforzare relazioni con il sistema finanziario, i clienti, i fornitori, etc.

L’integrazione come chiave di volta del nuovo bilancio

Ecco allora che i dati contabili vengono integrati con informazioni relative agli aspetti gestionali, di natura qualitativa piuttosto che meramente monetaria. Oltre ai dati economico-finanziari trovano spazio informazioni di carattere commerciale, la visione sociale e ambientale dell’impresa, la consapevolezza della propria missione e del contributo che l’azienda può dare all’ecosistema di cui è parte.

A questa nuova veste del bilancio prendono parte diverse figure, in una sorta di supply chain dell’informazione che parte dal management, passa dagli azionisti, arriva ai revisori contabili, senza dimenticare l’agenzia di comunicazione che dovrà dare una veste grafica e accattivante al progetto e lo stampatore che dovrà valorizzare il prodotto finale attraverso una stampa di qualità e l’utilizzo di carte in linea con l’immagine che l’azienda vuole trasmettere. Tutti sono impegnati nel far percepire all’esterno la creazione del valore conseguita dall’azienda, in un’ottica di trasparenza e completezza d’informazione che che punta a rafforzare credibilità e affidabilità.

Il rapporto di sostenibilità

Un esempio di questo trend è la crescente importanza del bilancio di sostenibilità. Il mercato, infatti, apprezza sempre più il valore generato attraverso un agire responsabile e sostenibile. Questo non si riduce all’etica, ma è intrinsecamente legato alla capacità del business di mantenere i profitti nel tempo, anche sulla base del metodo con cui li realizza. Ecco come entrano nel gioco aspetti sociali, ambientali e di governance, oltre ai classici KPI economico-finanziari. Rischi e opportunità che gli investitori e gli stakeholder percepiscono sono legati anche a processi che impattano sulla gestione aziendale, e questo crea un nuovo approccio al reporting aziendale.

Veste grafica e tempistiche

Questa maggiore complessità nella struttura del bilancio aziendale, sempre più spesso affiancato da un bilancio sociale o bilancio di responsabilità, implica un dilatamento dei tempi di pianificazione, studio e stesura dei contenuti – il che porta a una riduzione delle tempistiche per la realizzazione fisica del report.

Diventa quindi fondamentale affidarsi a un fornitore di stampa capace di gestire tempistiche strette e inderogabili. Geca ha sviluppato negli anni una forte specializzazione in questo mercato. Riusciamo a realizzare i report finanziari dei nostri clienti con tempistiche molto strette, facendo loro risparmiare tempo che possono dedicare alla messa a punto del progetto, sia in termini di contenuti che di grafica, permettendo loro di mettere in luce le caratteristiche che creano valore, proponendosi al meglio al mercato, agli investitori e agli stakeholder.

 

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