ISO 9001:2008 addio: Geca entra nello standard 2015

È durata due giorni la visita ispettiva dell’auditor dell’ente svizzero SQS, durante i quali sono stati verificati tutti i principali processi di Geca e valutata la loro aderenza alla nuova normativa ISO 9001. Geca ha quindi ottenuto la ricertificazione del proprio sistema qualità, ritenuto conforme anche al nuovo standard della norma di riferimento per la qualità dei processi.

ISO 9001:2015: la valutazione dei rischi

La nuova norma ISO 9001 edizione 2015 relativa ai sistemi di gestione della qualità dal 15 settembre andrà a sostituire completamente lo standard datato 2008. In tutti i settori industriali il progresso tecnologico in evoluzione, lo sviluppo sociale che ne deriva e la globalizzazione dei mercati rendono infatti necessaria una rivalutazione dei parametri per una corretta gestione aziendale.

La grande novità in questo aggiornamento della normativa è l’enfasi posta sulla corretta identificazione dei rischi e delle opportunità all’interno dell’azienda, con l’obiettivo di gestire, prevenire e attenuare i rischi connessi a tutti i processi aziendali.

Per mantenere la certificazione, Geca ha dovuto dimostrare di aver preso coscienza a livello strutturale della necessità di un risk based thinking: sfruttare le opportunità del mercato ma al contempo saperne prevenire i rischi sono skill che devono far parte di ogni organizzazione e devono dunque essere integrate nella gestione aziendale, riconosciute e gestite per poter soddisfare e fidelizzare i clienti. E’ necessaria una sensibilità al cambiamento, che è uno dei fattori di successo delle aziende che sanno cogliere e interpretare le sfide da affrontare nel medio-lungo periodo per riconoscere e prevenire le esigenze del mercato di riferimento.

Riconosciuto a livello internazionale

La certificazione che abbiamo ottenuto è valida tre anni, ma per il suo mantenimento sono previsti audit periodici con frequenza annuale. Il certificato ci è stato rilasciato dall’ente svizzero SQS ed è valido e riconosciuto a livello mondiale, nella rete di IQNet.

 

Scarica il certificato ISO 9001:2015 di Geca

 

Fonti: Assoservizi / SQS

 

Ti potrebbe interessare anche…