London Recalling: viaggio vintage nella Londra anni Settanta

480_copertina

Il calendario fotografico Geca è una tradizione che in tanti (clienti e amici) apprezzano e attendono. Per coloro che non hanno avuto l’opportunità di riceverne una copia, quest’anno abbiamo deciso di pubblicare le fotografie “a puntate”, mese per mese, su questo blog. Iniziamo oggi con la foto di copertina, per introdurre il tema che abbiamo scelto per questo 2014.

Il viaggio fotografico di quest’anno ci porta nella Londra di quarant’anni fa: tutte le fotografie sono infatti state scattate nel 1972 e nel 1974. I Beatles avevano appena finito di rivoluzionare la musica e la cultura pop, mentre Margaret Thatcher non aveva ancora iniziato a governare con quelle ricette liberiste e monetariste che avrebbero rivoluzionato la Gran Bretagna e il mondo intero. Un’epoca di grandi cambiamenti era appena terminata e, tra crisi energetica e inflazione crescente, nuove profonde trasformazioni stavano per modificare il volto di una città e di una nazione.

La Londra di queste immagini conserva alcuni tratti di quella odierna – soprattutto per la capacità di accogliere e far germogliare nuovi fermenti culturali – ma la società inglese è radicalmente mutata. La culla della rivoluzione industriale ha assistito alla chiusura delle fabbriche e all’affermarsi di quell’economia finanziaria che ha caratterizzato l’ultimo trentennio. L’effetto straniante che questi scatti sono in grado di produrre sta proprio qui: un inaspettato sentimento di familiarità convive con la percezione di un’epoca che appare ormai lontanissima.

Ti potrebbe interessare anche…