Stampi meno copie, l’ambiente ringrazia

Da qualche mese Geca sta proponendo al mercato degli editori un nuovo servizio. Si chiama “Tre giorni, tutto incluso”: entro tre giorni dall’invio impianti, l’editore riceve i suoi libri stampati e rilegati da Geca, pronti per la distribuzione. Rigorosamente in stampa offset litografica.

Da qualche settimana, a questo servizio se ne è aggiunto un altro: la possibilità di ristampare un titolo, pagando il prezzo delle copie successive. Praticamente, invece di stampare subito, per esempio, 2.000 copie di un titolo, Geca dà agli editori la possibilità di ridurre la prima tiratura, risparmiando subito soldi, carta e Co2. Se poi il libro è un successo e si rende necessaria una ristampa, le nuove copie costeranno come se l’editore le avesse stampate in prima tiratura.

In questo modo l’editore risparmia una seconda volta, non pagando i costi fissi relativi alla seconda tiratura.

La ristampa, ovviamente, è pronta in tre giorni lavorativi. In questo modo si risparmia non solo denaro, ma anche carta, movimentazione merce, energia elettrica e l’editore avrà un magazzino più snello da gestire. L’ambiente ringrazia.

Ti potrebbe interessare anche…