Whoosh… Boom! Arriva Lucca Comics & Games

Un successo annunciato

Al via il 1° Novembre l’evento italiano più atteso dagli amanti di fumetti e manga: quasi 30.000 i biglietti prevenduti per il solo giorno di sabato. Il mercato del fumetto in Italia sembra godere di piena salute. Sebbene di gran lunga inferiore al record del Giappone, in cui i fumetti varrebbero circa 4 miliardi di euro, in Italia le vendite si attestano oltre i 200 milioni di euro (fonte Stefanelli, 2016).

Numeri da Paperon de’ Paperoni

L’avaro papero sarebbe fiero di questo settore, visto che i margini sono superiori rispetto al resto del mercato editoriale. Forse dipende dal fatto che i fumetti rappresentano ancora una nicchia, seppur in crescita. Ciononostante, siamo al quarto posto a livello mondiale, alle spalle di grandi come il già citato Giappone, gli States (840 milioni), la Francia (459 milioni).

Secondo l’AIE nel 2015 le librerie italiane avrebbero sviluppato un fatturato di 9,6 milioni di euro (+37% sul 2014). Nel mondo dei comics, tuttavia, la parte del leone la fanno le edicole che coprono circa l’80% del mercato. Nel complesso il fatturato del fumetto vale circa il 10% di quello editoriale nel suo complesso, che non arriva a 2 miliardi di euro.

Lunga vita, allora, a Cosplay, videogames, eventi e mercato librario nella suggestiva cornice della cittadina toscana capitale dei comics.

 

Fonti:

Lucca Comics & Games Heroes 2017

Di cosa parliamo quando parliamo di fumetti

 

Immagine: Mauren Veras / Flickr

Ti potrebbe interessare anche…