Autunno di libri

La stagione delle fiere

Agli Editori non deve piacere lavorare nelle loro redazioni guardando dalla finestra le foglie cadere dagli alberi, perché fra ottobre e novembre sono tutti in viaggio. Francoforte, Pisa, Chiari, Milano – solo per citare alcune delle città che in questo caldo autunno di libri ospiteranno uno degli appuntamenti più importanti per una casa editrice: la fiera del libro. Ottima vetrina per mostrare le ultime novità, organizzare incontri con gli autori, ma anche per azioni di vendita e per farsi conoscere da un pubblico sempre diverso.

Ad aprire la stagione è stata la mostra nazionale della piccola e media editoria Libri in Cantina a cavallo fra i mesi di settembre e ottobre a Susegana (Treviso). Vediamo ora alcuni fra gli altri appuntamenti in arrivo.

Frankfurter Buchmesse

Un vero e proprio viaggio intorno al mondo: 7.000 espositori da 100 paesi del mondo presentano i loro libri ai visitatori, che nel 2016 sono stati quasi 280.000. Una cinque-giorni di eventi ed espositori che hanno reso la Fiera del Libro di Francoforte la più grande del mondo.

Quando: 10-14 ottobre

Dove: Frankfurt/Main, Germania

Bookcity Milano

Dal 2012 una serie di eventi diffusi sul terrirorio urbano mettono i riflettori sul libro, la lettura e i lettori, protagonisti dell’identità culturale di una città e di un popolo attraverso la storia. Ne deriva un notevole collage di incontri, presentazioni, mostre e spettacoli in diverse località della città.

Quando: 16-19 novembre

Dove: Milano

Pisa Book Festival

Questo salone nazionale del libro è dedicato alle case editrici indipendenti italiane e riunisce ogni anno editori, scrittori, traduttori e illustratori per dar vita a uno degli eventi leader nel settore. Più di 200 eventi fra convegni, incontri con gli autori, laboratori e letture pubbliche.

Quando: 10-12 novembre

Dove: Pisa, Palazzo dei Congressi

Rassegna della Microeditoria

Un weekend di cultura che promuove un dibattito con grandi nomi della cultura nazionale, presentazioni e appuntamenti artistici e musicali. L’evento è in costante crescita e quest’anno propone per la prima volta la Microeditoria del Fumetto, che andrà a completare la rassegna con due appuntamenti a Orzinuovi.

Quando: 10-12 novembre

Dove: Chiari (Brescia), Villa Mazzotti Biancinelli

 

Photo Credit: Estrella Herrera / Flickr

Ti potrebbe interessare anche…