16/06/2014
#CofaLetti di Notte

Torna Letti di Notte, la notte bianca dei libri e della lettura, e questa volta ci sono anche i packaging letterari di Geca...

(leggi)
 
04/06/2014
Al via il Festival della Letteratura di Milano

Geca è sponsor dell'iniziativa che prevede oltre 150 eventi sparsi per la città e, per il primo anno, anche il Salone della Piccola Editoria.

(leggi)
 
16/05/2014
I #CofaLetti arrivano a Milano

Dopo Cagliari e Ravenna, appuntamento milanese con i packaging letterari firmati Geca.

(leggi)
 
11/03/2014
La mostra dei #CofaLetti arriva anche a Ravenna

Dopo Cagliari, la rassegna dei packaging letterari di Geca arriva anche a Liberamente Libri di Ravenna. Alla mostra è collegata un'iniziativa a favore degli editori indipendenti.

(leggi)
 
04/02/2014
I #CofaLetti: rassegna di packaging letterari

Inizia giovedì 6 febbraio la mostra di Geca Industrie Grafiche all'Officina dei Libri di Cagliari

(leggi)
  Vai all'archivio news >>
   
 
 
 
Passa all'FSC« senza costi aggiuntivi

fsc, foreste,   deforestazione, greenpeace, geca, stampa, stampatore, litografia,   tipografia, libri, offset

I clienti Geca hanno l'opportunità di realizzare prodotti stampati a marchio FSC®  senza sostenere alcun costo aggiuntivo rispetto alla carta non certificata.

L'offerta è valida per una selezione di carte che copre la quasi totalità delle possibili esigenze dei nostri clienti, in termini di qualità e tipologie: patinate lucide e opache, usomano avoriate e bianche, carte riciclate*.


COME FARE AD AVERE IL MARCHIO FSC SUL PROPRIO PRODOTTO STAMPATO.

fscFSC è uno schema di certificazione forestale concepito per assicurare che le foreste certificate da cui provengono i materiali di origine legnosa (come la carta) vengano gestite in maniera responsabile, secondo criteri economici, sociali e ambientali (definiti dal Forest Stewardship Council) tali da proteggere l'ecosistema e la biodiversità, tutelare i diritti delle popolazioni che dipendono dalle foreste, garantire la sopravvivenza della foresta stessa.

Molte aziende e moltissimi editori decidono di stampare i propri prodotti su carte certificate FSC. Lo fanno per sensibilità ambientale, a cui si aggiungono ragioni di marketing. Al fine di comunicare ai propri clienti e ai propri lettori questa loro scelta a favore dell'ambiente, hanno infatti la possibilità di stampare il marchio FSC sul prodotto stesso.

fscCOME FUNZIONA IL SISTEMA FSC (CATENA DI CUSTODIA)

Il marchio FSC può essere stampato solo nel caso in cui il prodotto venga realizzato da uno stampatore a sua volta certificato FSC. L'idea è semplice: per essere certi che lo stampatore utilizzi carta proveniente da quelle foreste certificate e gestite responsabilmente, è necessario che tutta la filiera sia tenuta sotto controllo: dalla foresta fino al prodotto stampato, tutti gli attori coinvolti nelle varie fasi di trasformazione del semilavorato devono essere certificati da enti di certificazione accreditati e indipendenti. Questi enti hanno il compito di verificare, attraverso audit periodici, che le aziende certificate si attengano alle normative FSC. E' qualcosa di concettualmente simile al marchio D.O.C.

COME AVVENGONO I CONTROLLI

Nel caso di FSC, il controllo principale riguarda la "contabilità" della materia prima acquistata e venduta. Se, per esempio, uno stampatore acquista in un anno 1000 kg di carta FSC, l'ente deve verificare che i prodotti FSC venduti non eccedano quel quantitativo. Questo controllo avviene attraverso una minuziosa verifica dei documenti contabili (bolle, fatture, ordini, etc.), commerciali (offerte e preventivi) e tecnici (commesse di lavorazione, schede tecniche, etc.). Gli stessi controlli vengono effettuati su tutti gli altri attori della filiera: commercianti di carta, cartiere, e via risalendo lungo la "catena di custodia".

ATTENZIONE A NON COMMETTERE ILLECITI!!

Chiunque stampi il marchio FSC o indichi la carta utilizzata come "carta FSC" senza essere certificato, commette un illecito. E' come se un produttore di vino falsificasse il marchio "D.O.C." o un fabbricante di giocattoli il marchio CE. L'illecito lo compie la tipografia, ma anche l'azienda committente potrebbe essere chiamata a risponderne. Il marchio FSC è infatti un marchio registrato, ed è soggetto a ovvi vincoli e restrizioni al suo utilizzo.

COME VERIFICARE CHE IL VOSTRO STAMPATORE SIA CERTIFICATO

Per questa ragione, se volete stampare prodotti a marchio FSC controllate sempre che il vostro stampatore sia certificato. E' un'operazione molto semplice. Basta cliccare qui e aprirete il motore di ricerca delle aziende certificate FSC in tutto il mondo. Inserite il nome del vostro stampatore e verificate se è in possesso di un certificato valido. Qualora non lo fosse, avete due strade: 1) riunciate al marchio FSC; 2) scegliete uno stampatore certificato.

(Scarica la versione stampabile di questo documento)

Link utili:
www.fsc.org | Sito ufficiale di FSC Internazionale
info.fsc.org | Il Database aggiornato delle aziende certificate
www.fsc-italia.it | Sito ufficiale di FSC Italia

www.gecaonline.it/blog | Il blog Geca sull'editoria e la stampa sostenibile

 

*Nel caso abbiate l'esigenza di utilizzare carte speciali, sarà necessario formulare un preventivo ad hoc. L'offerta è vincolata alla disponibilità delle carte presso le cartiere e i distributori.

FSC ® 1996 Forest Stewardship Council

 

 

 

 

> Generatore codici a barre
> Calcola il peso del prodotto finito
> Calcola l'altezza del dorso
> I nostri premi
Scopri quali premi abbiamo ricevuto.
> Scarica le documentazioni e i nostri gadgets
> Una comunicazione che rispetta le foreste?
Scopri tutti i titoli pubblicati.
Scarica una guida sui termini pi¨ utilizzati nel nostro settore.
Domande e risposte "tipiche" a quesiti tecnico/commerciali.